AssoAmbiente

News

SEMINARIO SUL TRASPORTO DEI RIFIUTI ALL’ESTERO: ISTRUZIONI PER L’USO

Giovedì 5 Dicembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

Auditorium - Camera di Commercio di Firenze - Piazza Mentana, 1

Considerata la crescita del fenomeno della spedizione dei rifiuti e le criticità derivanti dalla normativa difforme tra i diversi Paesi, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Gestori Ambientali ha organizzato una mattinata dedicata alla formazione, per le aziende interessate, riguardo le modalità, le autorizzazioni e tutto ciò che risulta necessario per trasportare rifiuti all'estero e che può costituire la base per investimenti specifici o per l'ampliamento delle attività delle imprese stesse. Nel corso dell’incontro verranno anche divulgati i risultati della ricerca effettuata, grazie al supporto della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, su Francia, Spagna, Germania e Austria

La formazione avrà la durata di 4 ore e la partecipazione è completamente gratuita.

La partecipazione delle aziende al convegno è particolarmente importante perché le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono un fenomeno in grande crescita ma una normativa difforme tra i diversi paesi non ne favorisce lo sviluppo.

Per aderire all'iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line

Si allega il programma del convegno.

» 02.12.2019

Recenti

13 Febbraio 2026
Interpello MASE su impiego inerti riciclati per copertura discarica RSU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Asti con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine all’applicazione del Decreto ministeriale 127/2024.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Indisponibilità servizi RENTRi del 13/02/2026 – Indicazioni operative
Informiamo che “in data 13 febbraio 2026, alle ore 09:00, si è verificato un evento che ha determinato una significativa indisponibilità dei servizi RENTRi”, come da avviso pubblicato sul portale ufficiale.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL