AssoAmbiente

News

Sentenza Corte Cassazione n. 47282 del 21/11/2019 - inosservanza prescrizioni AIA è reato

Informiamo che la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla violazione dei limiti allo scarico di sostanze pericolose contenuti nell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) rilasciata a una azienda della Regione Lombardia.

Con la sentenza 21 novembre 2019, n. 47282 la Corte di Cassazione ha stabilito che l’'inosservanza delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) non è una mera irregolarità amministrativa, poiché la condotta è già stata prevista "a monte" dal Legislatore come penalmente offensiva.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 159/2019/LE del 09.12.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 09.12.2019

Recenti

05 Novembre 2021
Tutti i #TalkAmbiente Assoambiente ad Ecomondo 2021
Appuntamenti digital di approfondimento promossi dall'Associazione.
Leggi di +
04 Novembre 2021
Export materie prime da riciclo: i riciclatori europei scrivono a Parlamento e Commissione UE
La Federazione europea delle imprese del riciclo – EuRIC ha indirizzato alla Commissione e al Parlamento europeo una lettera per evidenziare la necessità che, in fase di revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti, venga garantito un commercio libero, equo e sostenibile delle materie prime provenienti da operazioni di riciclo.
Leggi di +
04 Novembre 2021
Tutti i #TalkAmbiente Unicircular ad Ecomondo 2021
Appuntamenti digital di approfondimento promossi dall'Associazione.
Leggi di +
04 Novembre 2021
Sersys Ambiente si rafforza nel biometano e nelle attività di monitoraggio e analisi ambientali
In occasione di Ecomondo, Sersys Ambiente annuncia l’acquisizione di due impianti di biogas, che saranno poi convertiti in impianti per la produzione di biometano, e il raddoppio della capacità di monitoraggio e analisi ambientale dei propri laboratori.
Leggi di +
04 Novembre 2021
Webinar “Il valore dei rifiuti, End Of Waste ed Economia Circolare”
Il 4 novembre, nell’ambito del ciclo "Green Talks” si terrà il webinar dal titolo: IL VALORE DEI RIFIUTI, END OF WASTE ED ECONOMIA CIRCOLARE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL