AssoAmbiente

News

Decreto MATTM n. 135 del 3/12/19 su procedura funzioni controllo su Consorzi

Informiamo che il Ministero dell’Ambiente (MATTM), con decreto direttoriale del 3 dicembre 2019, prot. n. 0000135 ha disciplinato le modalità dell'attività di vigilanza del MATTM sulle attività dei Consorzi e dei sistemi autonomi che gestiscono le diverse filiere dei rifiuti.

Più in particolare tale attività effettuata ai sensi dell'articolo 206-bis del Dlgs 152/2006 il quale prevede che il MATTM vigili sull'attività del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e delle relative filiere, dei sistemi autonomi (art. 221, comma 3, lettere a) e c)), del CONOE (art. 233), POLIECO (art. 234), CONOU (art. 236), nonché dei sistemi collettivi relativi a rifiuti elettrici ed elettronici, rifiuti di pile e accumulatori, rifiuti sanitari, veicoli fuori uso e prodotti contenenti amianto (art. 227) e dei pneumatici fuori uso (art. 228).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 163/2019/LE del 11.12.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.12.2019

Recenti

06 Giugno 2025
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit.
Leggi di +
06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL