AssoAmbiente

News

Decreto MATTM n. 135 del 3/12/19 su procedura funzioni controllo su Consorzi

Informiamo che il Ministero dell’Ambiente (MATTM), con decreto direttoriale del 3 dicembre 2019, prot. n. 0000135 ha disciplinato le modalità dell'attività di vigilanza del MATTM sulle attività dei Consorzi e dei sistemi autonomi che gestiscono le diverse filiere dei rifiuti.

Più in particolare tale attività effettuata ai sensi dell'articolo 206-bis del Dlgs 152/2006 il quale prevede che il MATTM vigili sull'attività del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e delle relative filiere, dei sistemi autonomi (art. 221, comma 3, lettere a) e c)), del CONOE (art. 233), POLIECO (art. 234), CONOU (art. 236), nonché dei sistemi collettivi relativi a rifiuti elettrici ed elettronici, rifiuti di pile e accumulatori, rifiuti sanitari, veicoli fuori uso e prodotti contenenti amianto (art. 227) e dei pneumatici fuori uso (art. 228).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 163/2019/LE del 11.12.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.12.2019

Recenti

03 Dicembre 2024
RENTRI – tracciabilità attività spandimento fanghi in agricoltura (operazione D10)
Il MASE fornisce conferma della procedura di tracciabilità suggerita da Assoambiente in merito all’attività di spandimento fanghi in agricoltura.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
CONAI - Rapporto di Sostenibilità 2024
CONAI ha presentato il proprio Rapporto di Sostenibilità 2024 dove vengono quantificati i benefici economici e ambientali del riciclo degli imballaggi in Italia.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRi – incontro tecnico rivolto agli sviluppatori di software (10 dicembre 2024) e aggiornamenti FAQ
In vista dell'imminente apertura delle iscrizioni al RENTRI sul sito RENTRi-API è stato inserito un nuovo appuntamento: un incontro informativo, rivolto ai produttori di software e alle aziende che sviluppano internamente i propri gestionali.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
EPR – Webinar Albo Sezione Toscana su disciplina EPR a seguito del DM 144/2024
Il prossimo 12 dicembre 2024 dalle ore 9.30 alle 11.00 la Sezione Toscana dell'Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Ecocerved hanno organizzato un evento On-line sulle novità relative alla disciplina EPR a seguito del DM 144/2024.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
Contenuto riciclato obbligatorio nelle batterie – JRC apre questionario su metodi di calcolo e verifica
Il JRC, il Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sulla bozza di relazione riguardante il calcolo e la verifica del contenuto minimo riciclato nelle batterie.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL