AssoAmbiente

News

Conclusioni Consiglio UE su “Costruire un’Europa sostenibile entro il 2030”

Il Consiglio Europeo il 10 dicembre 2019 ha adottato il documento “Costruire un'Europa sostenibile entro il 2030 - Progressi raggiunti e prossimi passi - Conclusioni del Consiglio”, che riporta considerazioni sull’attuazione, da parte dell’Unione Europea, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Si ricorda che l’Agenda 2030 è un programma d’azione che tiene conto della dimensione economica, sociale ed ecologica dello sviluppo sostenibile. Sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi di 193 Paesi in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ingloba i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi che i Paesi si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 164/2019/PE del 12.12.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 12.12.2019

Recenti

27 Agosto 2024
CAM Strade - Pubblicato il decreto
Pubblicato il decreto 5 agosto 2024 relativo all’adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali, il cosiddetto CAM Strade, in vigore dal 21 dicembre 2024
Leggi di +
26 Agosto 2024
Qualità delle acque - un Vademecum MASE sul principio DNSH per gli investimenti PNRR
Per le azioni previste nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e risorsa idrica” Misura 4 “Garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo e il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime”, Investimento 4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione” ...
Leggi di +
26 Agosto 2024
Regione Lombardia ed Economia circolare: proroga fino al 3 settembre 2024 per il bando Ri.Circo.Lo. da 5 milioni
È stato prorogato fino al 3 settembre 2024 alle ore 16.00 il bando ‘Ri.Circo.Lo.’ di Regione Lombardia, che stanzia 5 milioni di euro per le PMI delle filiere della plastica e del tessile, impegnate a sviluppare azioni di economia circolare.
Leggi di +
19 Agosto 2024
Rifiuti urbani, da Comuni e gestori una guida condivisa all’applicazione della regolazione ARERA ai contratti di servizio
Assoambiente, in un lavoro comune con Anci/Ifel Utilitalia, ha messo a punto un Vademecum denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio. Guida alla lettura ed all’applicazione della delibera 385/2023/R/rif”.
Leggi di +
19 Agosto 2024
FEAD NEWSLETTER N° 183 – 05 AUGUST 2024
Newsletter FEAD agosto 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL