AssoAmbiente

News

Provvedimento cautelare AGCM - conseguenze per I conferimenti della plastica

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con il provvedimento n. 27961, ha determinato l’esigenza di adottare, da parte di COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), una serie di obblighi da notificare mediante apposita comunicazione alle controparti interessate (ANCI e Convenzionati).

In sintesi si riporta che l’AGCM, a seguito di denuncia da parte di CORIPET (Consorzio che si occupa di riciclo e recupero di bottiglie in PET per uno alimentare, riconosciuto provvisoriamente dal MATTM), ha emanato tale provvedimento cautelare in quanto ha rilevato un concreto ostacolo creato da COREPLA per l’operatività del nuovo consorzio nel mercato.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 165/2019/PE del 13.12.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 13.12.2019

Recenti

24 Maggio 2024
Evento ManTra dedicato all’Igiene Ambientale IAM 2024 - Bologna 31 maggio, Living Place Hotel
Sono aperte le iscrizioni per partecipare all'edizione 2024 del Convegno di igiene ambientale organizzato dello Studio LIBRA Technologies & Services con la supervisione e patrocinio, tra gli altri di ManTra - Associazione Manutenzione Trasporti e Assoambiente.
Leggi di +
23 Maggio 2024
“Crisi idrica strategie per una efficace gestione e tutela dell’acqua - Il decalogo del risparmio idrico” – Mestre, 29 maggio 2024
La Camera di Commercio Venezia-Rovigo organizza per il prossimo 29 maggio un evento sul tema “Crisi idrica strategie per una efficace gestione e tutela dell’acqua - Il decalogo del risparmio idrico”.
Leggi di +
23 Maggio 2024
Report EEA sulla gestione rifiuti tessili in Europa
L'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha pubblicato un Rapporto intitolato “La gestione dei tessili usati e dei rifiuti tessile nell’ambito dell’economia circolare europea”...
Leggi di +
23 Maggio 2024
Progetto “Un’idrovora per i territori” – consegnato impianto al Comune di Ravenna
Il 15 maggio 2024, ad un anno esatto dall’alluvione che ha messo a dura prova l’Emilia-Romagna, si è svolta a Ravenna la cerimonia di consegna dell’idrovora al Comune di Ravenna, acquistata grazie alla raccolta fondi “Un’idrovora per i territori” organizzata da Assorisorse e Amici della Terra...
Leggi di +
23 Maggio 2024
Sentenza Consiglio di Stato su capacità produttiva provvedimenti AIA
La capacità produttiva contenuta in una autorizzazione integrata ambientale (AIA) non ha mero carattere descrittivo ma è una prescrizione che il gestore deve rispettare a pena di sanzioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL