AssoAmbiente

News

EEA - Pubblicato Studio su stato ambientale europeo e prospettive per l’anno 2020

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato lo Studio su “Stato ambientale europeo e prospettive 2020: conoscenze per la transizione verso un'Europa sostenibile” (SOER 2020), in cui vengono analizzate le prospettive annuali sullo stato della transizione in Europa.

Nell’ottica delle sfide ambientali che si è preposta l’Europa per il prossimo decennio, SOER 2020 presenta, nella prima parte, il contesto che caratterizza lo sviluppo europeo, nella seconda le prospettive ambientali e settoriali europee, nella terza i fattori che limitano la transizione e, in ultimo, nella quarta parte espone riflessioni su come l’Europa può raggiungere un futuro sostenibile.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 170/2019/NE del 20.12.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 20.12.2019

Recenti

07 Maggio 2024
Spedizione RAEE – Recepimento europeo delle modifiche alla Convenzione di Basilea
La Commissione europea ha diffuso due proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti ....
Leggi di +
07 Maggio 2024
Convertito in legge il DL PNRR 4
Pubblicata la Legge n. 56/2024 di conversione del DL 19/2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
03 Maggio 2024
Spedizioni di rifiuti – Aperta consultazione pubblica su atto delegato su certificazione di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato riguardante il modello di certificato che dovrà essere utilizzato dagli impianti che effettuano il trattamento temporaneo dei rifiuti spediti, per confermare che è stato completato un trattamento successivo in un altro impianto.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Modelli di analisi flusso materie plastiche – JRC avvia nuova consultazione
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione per aggiornare il rapporto “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, pubblicato nel 2022, che riporta un modello di analisi del flusso di massa relativo all’intera catena del valore della plastica negli Stati europei.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Pubblicato il Regolamento europeo sulle Materie prime critiche
Pubblicato in GUUE il Regolamento (UE) 2024/1252 che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL