AssoAmbiente

News

Piattaforma Italiana del Fosforo - aggiornamenti

Lo scorso 12 dicembre 2019, presso il MATTM, si è tenuto un incontro in cui sono stati presentati i risultati ed il piano di sostenibilità della Piattaforma Italiana del Fosforo, promossa dal Ministero con l’obiettivo di raccogliere studi, informazioni e pratiche per il recupero del fosforo e prevenirne gli sprechi.

Il fosforo rappresenta materia prima strategica e critica, come definita dalla Commissione Europea, soprattutto per l’Italia che ne è quasi totalmente dipendente dall’importazione. A tal fine la Direzione per i rifiuti e l’inquinamento MATTM ha stipulato una convenzione con Enea per realizzare le iniziative dirette a garantire il funzionamento della Piattaforma che riunisce tutti gli stakeholder italiani, tra cui Assoambiente, attivi in tutte le fasi del ciclo di vita del fosforo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 174/2019/PE del 24.12.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 24.12.2019

Recenti

01 Ottobre 2025
Rapporto EEA sull’ambiente in Europa
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato il "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" che fornisce un quadro sulla situazione dell’ambiente, del clima e della sostenibilità basandosi sui dati raccolti in 38 Paesi.
Leggi di +
30 Settembre 2025
UNI - Raccolta commenti progetto “Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell’igiene urbana”
UNI ha avviato una raccolta commenti in relazione al progetto di norma su "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana".
Leggi di +
30 Settembre 2025
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del secondo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved e rivolto ai produttori di software che si è tenuto il 25 settembre scorso ed ha riguardato “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRI”.
Leggi di +
30 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
29 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 235 – 29 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL