AssoAmbiente

News

Roadmap UE su nuovo piano d’azione per l’economia circolare - Avvio consultazione

La Commissione UE ha avviato una Roadmap (strumento utilizzato per procedere ad una valutazione della normativa esistente su un dato argomento e conoscere le sue criticità e stato di attuazione) finalizzata alla definizione di un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, così come evidenziato e auspicato nella Comunicazione sul Green Deal europeo predisposta dalla Commissione lo scorso dicembre.

La Commissione, con l’intento di conoscere il punto di vista degli stakeholder, ha avviato una consultazione sui principali argomenti della Roadmap, che, oltre ad esaminare il contesto e identificare le criticità che ancora non consentono una rapida attuazione dell’economia circolare, mira ad accelerare la transizione attraverso diverse azioni......

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 005/2020/CS del 09.01.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 09.01.2020

Recenti

11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione
Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero".
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Guida CONAI 2026 su applicazione CAC
CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Risposta MASE ad interpello sulla spedizione dei RAEE verso Paesi OCSE
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Lecce in merito all’applicazione del Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL