AssoAmbiente

News

Incontro del Consiglio Nazionale della Green Economy con il Ministro Zanonato

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni in argomento per informare che il Consiglio nazionale della Green Economy, dopo il recente incontro avuto con il Ministro Orlando (si veda la news pubblicata il 5 giugno 2013), lo scorso 25 giugno ha incontrato altresì il Ministro per lo sviluppo economico, Flavio Zanonato. Ricordiamo che del Consiglio è componente anche UNIRE.

In occasione di tale evento sono stati presentati i documenti con le proposte di priorità predisposti dai vari Gruppi di Lavoro con la collaborazione di tutte le organizzazioni e associazioni presenti (disponibili su richiesta in Associazione). I GdL in particolare riguardano:

  • Ecoinnovazione
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Fonti energetiche rinnovabili
  • Finanza e credito sostenibili per la Green economy
  • Regioni e Enti locali per la Green economy

A seguito dello scambio di note puntuali tra gli uffici del Ministro e i Gruppi di lavoro, il Ministro ha dato la sua disponibilità a prevedere un nuovo incontro con il Consiglio Nazionale della Green Economy per un ulteriore approfondimento dei temi emersi.

Si riporta in allegato un breve resoconto dell’incontro.

» 02.07.2013

Recenti

03 Marzo 2025
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Decarbonizzazione dell’industria dell’UE - Pubblicato il Clean Industrial Deal
Lo scorso 26 febbraio 2025, la Commissione europea ha presentato il Clean Indistrial Deal, il nuovo piano industriale volto a sostenere la competitività e la resilienza dell’industria europea, attraverso un accordo che pone come motore di crescita la decarbonizzazione, da raggiungere entro il 2050.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL