AssoAmbiente

News

Incontro del Consiglio Nazionale della Green Economy con il Ministro Zanonato

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni in argomento per informare che il Consiglio nazionale della Green Economy, dopo il recente incontro avuto con il Ministro Orlando (si veda la news pubblicata il 5 giugno 2013), lo scorso 25 giugno ha incontrato altresì il Ministro per lo sviluppo economico, Flavio Zanonato. Ricordiamo che del Consiglio è componente anche UNIRE.

In occasione di tale evento sono stati presentati i documenti con le proposte di priorità predisposti dai vari Gruppi di Lavoro con la collaborazione di tutte le organizzazioni e associazioni presenti (disponibili su richiesta in Associazione). I GdL in particolare riguardano:

  • Ecoinnovazione
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Fonti energetiche rinnovabili
  • Finanza e credito sostenibili per la Green economy
  • Regioni e Enti locali per la Green economy

A seguito dello scambio di note puntuali tra gli uffici del Ministro e i Gruppi di lavoro, il Ministro ha dato la sua disponibilità a prevedere un nuovo incontro con il Consiglio Nazionale della Green Economy per un ulteriore approfondimento dei temi emersi.

Si riporta in allegato un breve resoconto dell’incontro.

» 02.07.2013

Recenti

04 Agosto 2025
REMBook: proroga al 31 agosto 2025 per compilazione questionario e registrazione webinar 23 luglio 2025
Prorogati al 31 agosto 2025 i termini per la compilazione del questionario, lo strumento che consente l’inserimento a titolo gratuito della propria impresa iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali esclusivamente nelle categorie 9 o 10 ...
Leggi di +
01 Agosto 2025
Nuovo Circular Economy Act – Avviata consultazione
La Commissione europea ha appena avviato la consultazione pubblica sul nuovo Circular Economy Act (CEA).
Leggi di +
30 Luglio 2025
Valutazione della Direttiva RAEE
Ulteriore approfondimento sul recente Studio della Commissione europea per la valutazione della direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in vista della prossima revisione della Direttiva RAEE che dovrebbe essere prevista nel nuovo Circular Economy Act, atteso per il prossimo anno.
Leggi di +
30 Luglio 2025
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Il MASE ha pubblicato sul sito del RENAP (Registro Nazionale dei Produttori) un comunicato relativo alle modalità di comunicazione a cui sono tenuti i sistemi individuali e le forme associate di gestione dei PFU.
Leggi di +
29 Luglio 2025
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Pubblicati nella sezione servizi per l’interoperabilità in ambiente demo i file XSD contenenti la struttura delle informazioni previste nei FIR digitali e la relativa guida tecnica realizzata con l’obiettivo di spiegare la struttura del modello dati previsto nel RENTRi per rappresentare in modalità digitale il FIR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL