AssoAmbiente

News

Incontro del Consiglio Nazionale della Green Economy con il Ministro Zanonato

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni in argomento per informare che il Consiglio nazionale della Green Economy, dopo il recente incontro avuto con il Ministro Orlando (si veda la news pubblicata il 5 giugno 2013), lo scorso 25 giugno ha incontrato altresì il Ministro per lo sviluppo economico, Flavio Zanonato. Ricordiamo che del Consiglio è componente anche UNIRE.

In occasione di tale evento sono stati presentati i documenti con le proposte di priorità predisposti dai vari Gruppi di Lavoro con la collaborazione di tutte le organizzazioni e associazioni presenti (disponibili su richiesta in Associazione). I GdL in particolare riguardano:

  • Ecoinnovazione
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Fonti energetiche rinnovabili
  • Finanza e credito sostenibili per la Green economy
  • Regioni e Enti locali per la Green economy

A seguito dello scambio di note puntuali tra gli uffici del Ministro e i Gruppi di lavoro, il Ministro ha dato la sua disponibilità a prevedere un nuovo incontro con il Consiglio Nazionale della Green Economy per un ulteriore approfondimento dei temi emersi.

Si riporta in allegato un breve resoconto dell’incontro.

» 02.07.2013

Recenti

01 Aprile 2026
RENTRi - Comunicazione chiusura incidente di servizio dal 14 aprile 2026
Pubblicato sul portale RENTRI e sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali l’avviso che comunica la cessazione delle modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR digitale, a decorrere dalle ore 00.00 del 14 aprile 2026.
Leggi di +
31 Marzo 2026
Biometano e Comunità energetiche rinnovabili: pubblicate le nuove regole operative
Sono state pubblicate sul sito del GSE le nuove Regole Operative di Sviluppo Agrivoltaico, Sviluppo di Biometano e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di autoconsumatori...
Leggi di +
31 Marzo 2026
Spedizione transfrontaliera rifiuti – aggiornamento su DIWASS e compiti ispettivi
Lo scorso 30 marzo 2026 si è tenuta la riunione del gruppo di esperti della Commissione europea sulle spedizioni di rifiuti alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti di FEAD e Recycling Europe.
Leggi di +
30 Marzo 2026
CONAI: Rimodulazione contributi per imballaggi in plastica - decisione rinviata a maggio
Il CONAI ha reso noto che il Consiglio di amministrazione, a seguito del confronto continuo con il consorzio COREPLA e alla luce delle più recenti analisi disponibili, ha riesaminato il quadro economico e industriale della filiera del riciclo delle materie plastiche, che continua ad attraversare una fase di marcata incertezza.
Leggi di +
30 Marzo 2026
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
La Commissione europea ha avviato una call for evidence e una consultazione pubblica riguardanti il tema delle prospettive post-2030 per le energie rinnovabili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL