AssoAmbiente

News

Incontro con MATTM e ISPRA sui rifiuti tessili

Si è svolto ieri a Prato il secondo incontro preparatorio alla definizione di un decreto End of Waste per i rifiuti tessili, alla presenza di delegazioni del Ministero dell’Ambiente e di ISPRA, dei rappresentanti di CONAU (Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati), Confartigianato Imprese Prato, Confartigianato nazionale, CNA Toscana e Astri (Associazione Tessile Riciclato Italiana).

L’incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulla filiera dei rifiuti tessili e degli scarti della produzione tessile e si è articolato in due momenti: una riunione, svoltasi presso il Palazzo dell’Industria, nell’ambito della quale è stato analizzato il funzionamento della filiera con particolare attenzione alla distinzione tra i flussi di rifiuti e materiali tessili, e la visita alle imprese Comistra e Manteco, che ha consentito di vedere dal vivo quanto appena discusso, ed in particolare le fasi di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti tessili, di riciclo del pezzame industriale e le fasi più significative delle lavorazioni tessili del riciclato e constatare le caratteristiche peculiari del processo di riutilizzo delle fibre.

» 17.01.2020

Recenti

15 Gennaio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 154 - 15 JANUARY 2024
Newsletter FEAD gennaio 2024
Leggi di +
15 Gennaio 2024
Seminario Assoambiente sul nuovo regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti (WSR) – Roma, 23 gennaio 2023
Assoambiente ha organizzato per il prossimo 23 gennaio il seminario dal titolo “Il Regolamento europeo sulla movimentazione transfrontaliera dei rifiuti: la revisione e le nuove modifiche operative” per approfondire il tema della nuova normativa sulla spedizione dei rifiuti ....
Leggi di +
12 Gennaio 2024
Sentenza Consiglio di Stato su modifica impianti in AIA
Il Consiglio di Stato ha stabilito che la sola variazione del modo in cui un impianto di gestione rifiuti opera non può essere definita "modifica", per cui le prescrizioni relative al flusso massimo di rifiuti trattabili non possono essere superate solamente con la richiesta di una nuova autorizzazione.
Leggi di +
10 Gennaio 2024
Regolamento ecodesign prodotti sostenibili – raggiunto accordo Istituzioni europee
Le Istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sul possibile testo del Regolamento sull'ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR). Tale testo dovrà poi essere approvato in via definitiva e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Leggi di +
10 Gennaio 2024
ARERA - Seminario TIFORMA sullo stato dell’arte dopo le ultime sentenze su impianti minimi e tariffe – 22 gennaio 2024 ore 10.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Impianti minimi e tariffe.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL