AssoAmbiente

News

Incontro con MATTM e ISPRA sui rifiuti tessili

Si è svolto ieri a Prato il secondo incontro preparatorio alla definizione di un decreto End of Waste per i rifiuti tessili, alla presenza di delegazioni del Ministero dell’Ambiente e di ISPRA, dei rappresentanti di CONAU (Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati), Confartigianato Imprese Prato, Confartigianato nazionale, CNA Toscana e Astri (Associazione Tessile Riciclato Italiana).

L’incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulla filiera dei rifiuti tessili e degli scarti della produzione tessile e si è articolato in due momenti: una riunione, svoltasi presso il Palazzo dell’Industria, nell’ambito della quale è stato analizzato il funzionamento della filiera con particolare attenzione alla distinzione tra i flussi di rifiuti e materiali tessili, e la visita alle imprese Comistra e Manteco, che ha consentito di vedere dal vivo quanto appena discusso, ed in particolare le fasi di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti tessili, di riciclo del pezzame industriale e le fasi più significative delle lavorazioni tessili del riciclato e constatare le caratteristiche peculiari del processo di riutilizzo delle fibre.

» 17.01.2020

Recenti

19 Settembre 2022
Modifica sostanziale AIA riguarda tutta l’installazione – Sentenza Consiglio di Stato n. 7942/22
La domanda di modifica sostanziale dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per ampliamento di un impianto rifiuti ed adeguamento alle migliori tecniche disponibili UE riguarda tutta l'installazione.
Leggi di +
19 Settembre 2022
Regolamento europeo su plastica riciclata a contatto con alimenti
La Commissione Europea ha approvato la proposta di Regolamento relativo ai materiali e agli oggetti di materia plastica riciclata destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Leggi di +
19 Settembre 2022
Assoambiente Partner de “Il Verde e il Blu Festival” (Milano 23-25 Settembre)
Il Presidente Testa interviene al Talk Show del 23 settembre ore 12.00
Leggi di +
16 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 92 -  16 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
16 Settembre 2022
Riduzione temporanea aliquote accisa su taluni prodotti energetici usati come carburanti
Il DM 30 agosto 2022 dispone la riduzione temporanea, dal 21 settembre 2022 e fino al 5 ottobre 2022 delle aliquote di accisa per alcuni prodotti energetici usati come carburanti: benzina, oli da gas o gasolio, gas di petrolio liquefatti (GPL), gas naturale e gas naturale usato per autotrazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL