AssoAmbiente

News

Incontro con MATTM e ISPRA sui rifiuti tessili

Si è svolto ieri a Prato il secondo incontro preparatorio alla definizione di un decreto End of Waste per i rifiuti tessili, alla presenza di delegazioni del Ministero dell’Ambiente e di ISPRA, dei rappresentanti di CONAU (Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati), Confartigianato Imprese Prato, Confartigianato nazionale, CNA Toscana e Astri (Associazione Tessile Riciclato Italiana).

L’incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulla filiera dei rifiuti tessili e degli scarti della produzione tessile e si è articolato in due momenti: una riunione, svoltasi presso il Palazzo dell’Industria, nell’ambito della quale è stato analizzato il funzionamento della filiera con particolare attenzione alla distinzione tra i flussi di rifiuti e materiali tessili, e la visita alle imprese Comistra e Manteco, che ha consentito di vedere dal vivo quanto appena discusso, ed in particolare le fasi di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti tessili, di riciclo del pezzame industriale e le fasi più significative delle lavorazioni tessili del riciclato e constatare le caratteristiche peculiari del processo di riutilizzo delle fibre.

» 17.01.2020

Recenti

20 Aprile 2022
Workshop “Green Transition 2022” | Bergamo, 5 Maggio 2022
Una serie di Stakeholder del settore: soggetti Istituzionali, Operatori di mercato, Università e Aziende del Settore, si confronteranno sulla tematica “Ambiente e Digitalizzazione”.
Leggi di +
19 Aprile 2022
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Aggiornamento
Prosegue il negoziato tra le Parti per il rinnovo unificato dei due contratti collettivi del settore ambientale
Leggi di +
19 Aprile 2022
Il Metodo Tariffario di ARERA e la regolazione della qualità nel settore rifiuti | Benevento, 20 aprile
L'iniziativa è finalizzata ad analizzare le innovazioni in materia di regolazione ARERA per la gestione dei rifiuti urbani, focalizzandosi sugli impatti amministrativi, gestionali, economici.
Leggi di +
15 Aprile 2022
Agevolazioni investimenti innovativi e sostenibili PMI – decreto MiSE modalità presentazione domande
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il Decreto direttoriale 12 aprile 2022
Leggi di +
15 Aprile 2022
FEAD BULLETIN N° 76 - 15 Aprile 2022
Bollettino FEAD di Aprile 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL