AssoAmbiente

News

Ecomondo - Key Energy International Road Map 2020

ECOMONDO – KEY ENERGY 2020 : PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ecomondo permette di entrare in contatto con i maggiori stakeholders, associazioni e imprese nel mondo. Ogni anno sono infatti molteplici gli appuntamenti in Italia e all’estero nei quali vengono promosse le eccellenze delle imprese italiane all'interno dei più importanti incontri internazionali legati al tema della green & circular economy.

L’Associazione, in quanto membro del Comitato Tecnico Scientifico, segnala che nell’ambito di Ecomondo - Key Energy 2020 le due principali iniziative di questo primo semestre sono:

  • ECOMONDO BRASIL - Fiera delle soluzioni ecologiche per la gestione della sostenibilità - dal 14 al 16 Aprile 2020, San Paolo;
  • CHENGDU INTERNATIONAL ENVIRONMENTAL PROTECTION EXPO (CDEOE) - dal 31 Marzo al 2 Aprile 2020, Chengdu.

A questi appuntamenti si aggiungerà la tappa del Cairo dal 28 al 29 marzo 2020.

Invitiamo a segnalarci il vostro eventuale interesse, anche al fine di stabilire un contatto con la fiera per ulteriori approfondimenti.

Le presentazioni degli eventi sono disponibili in allegato.

» 29.01.2020

Recenti

15 Dicembre 2025
Due Diligence imprese – raggiunto accordo provvisorio per modifica della direttiva
Consiglio e Parlamento Europeo hanno raggiunto l’accordo provvisorio sulla proposta di modifica della direttiva 2024/1760/Ue  che impone alle grandi imprese l'adozione di "misure di diligenza" ulteriori rispetto ai già vigenti obblighi ambientali, per prevenire ed eventualmente eliminare gli impatti negativi sull'ambiente (e sui diritti umani) prodotti dalle loro attività e dalle catene del valore a cui partecipano.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL