AssoAmbiente

News

Emergenza stoccaggi: appello delle piattaforme alle istituzioni

In considerazione dell’emergenza relativa agli stoccaggi presso le piattaforme, APEC (Associazione piattaforme economia circolare), ASSOPIREC (Associazione delle piattaforme di recupero), FISE Unicircular (l’Associazione delle imprese dell’economia circolare) e AMIS (Associazione imprese gestione rifiuti) hanno chiesto al Ministro dell’Ambiente l’istituzione urgente di un Tavolo tecnico di confronto tra Istituzioni e piattaforme del riciclo, anche al fine di scongiurare il concreto e diffuso rischio di blocco delle raccolte differenziate.

Successivamente all’Assemblea Pubblica delle piattaforme di trattamento dei rifiuti riciclabili tenutasi lo scorso 15 gennaio presso la sede di FISE, era già stato diffuso dalle associazioni, delegate dalle aziende, un comunicato stampa (disponibile qui) per portare all’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica la situazione di criticità del settore.

Nella lettera, esse ribadiscono al Ministro le misure necessarie per uscire dall’emergenza, in breve:

  1. promuovere l'adeguamento e il miglioramento tecnico degli impianti con opportuni incentivi;
  2. avviare a soluzione il problema della carenza degli sbocchi di mercato attraverso lo snellimento delle procedure per l’export, il coinvolgimento del sistema Conai e misure di sostegno all’acquisto dei prodotti riciclati;
  3. facilitare lo smaltimento degli scarti di lavorazione delle aziende del riciclo e rispondere al crescente fabbisogno impiantistico;
  4. in via straordinaria ed urgente, fare fronte alle limitazioni autorizzative degli stoccaggi per evitare il blocco dei conferimenti e, di conseguenza, delle raccolte differenziate;
  5. prevedere una congrua rappresentanza degli operatori del settore negli organi di governo del sistema nel suo complesso e delle singole filiere.

A fronte di quanto sopra, la Senatrice Maria Alessandra Gallone (FI) ha presentato un’interrogazione parlamentare sull’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare le problematiche relative al riciclo dei rifiuti e alla transizione verso un modello di economia circolare, riportando nello specifico tutte le proposte avanzate dalle piattaforme nella loro nota al Ministro dell’ambiente, per chiedere allo stesso Ministro di accogliere la richiesta delle Associazioni di categoria, e più in generale per sapere quali iniziative stia mettendo in campo per risolvere le problematiche del settore.

In allegato il testo della lettera congiunta delle Associazioni delle piattaforme e il testo dell’interrogazione a firma Gallone.

» 04.02.2020

Recenti

13 Gennaio 2021
CdM approva PNRR
Nel corso del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2021 è stata approvata la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che sarà inviata alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica al fine di acquisirne le valutazioni.
Leggi di +
13 Gennaio 2021
Sentenza Corte Costituzionale n. 272/2020 su illegittimità L.R. Marche n. 29/2019
Con la Sentenza n. 272 del 21 dicembre 2020 la Corte Costituzionale ha sancito l’illegittimità della L.R. Marche n. 29/2019 recante "Criteri localizzativi degli impianti di combustione dei rifiuti e del CSS” che impone, ai fini dell'ubicazione degli impianti di combustione dei rifiuti, una distanza minima di 5 chilometri da centri abitati e "funzioni sensibili”.
Leggi di +
13 Gennaio 2021
Avvio consultazione UE su Direttiva emissioni industriali ed E-PRTR
Lo scorso dicembre la Commissione ha avviato una consultazione al fine di raccogliere pareri sulle possibili misure da includere nella revisione della direttiva sulle emissioni industriali (IED) e del regolamento sul registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (E-PRTR)
Leggi di +
13 Gennaio 2021
Avvio consultazione UE su Direttiva emissioni industriali ed E-PRTR
Lo scorso dicembre la Commissione ha avviato una consultazione al fine di raccogliere pareri sulle possibili misure da includere nella revisione della direttiva sulle emissioni industriali (IED) e del regolamento sul registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (E-PRTR)
Leggi di +
11 Gennaio 2021
Formulario di trasporto - Ordinanza Corte Cassazione n. 28569/2020
Con l'Ordinanza 28569/2020 del 16 settembre 2020 la Corte di Cassazione ha stabilito che l'omessa o incompleta compilazione dei formulari rifiuti (FIR) per la parte relativa alla casella di competenza del destinatario non dà luogo a responsabilità del produttore, fatta salva l'eventualità di suo "specifico" concorso.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL