AssoAmbiente

News

Emergenza stoccaggi: appello delle piattaforme alle istituzioni

In considerazione dell’emergenza relativa agli stoccaggi presso le piattaforme, APEC (Associazione piattaforme economia circolare), ASSOPIREC (Associazione delle piattaforme di recupero), FISE Unicircular (l’Associazione delle imprese dell’economia circolare) e AMIS (Associazione imprese gestione rifiuti) hanno chiesto al Ministro dell’Ambiente l’istituzione urgente di un Tavolo tecnico di confronto tra Istituzioni e piattaforme del riciclo, anche al fine di scongiurare il concreto e diffuso rischio di blocco delle raccolte differenziate.

Successivamente all’Assemblea Pubblica delle piattaforme di trattamento dei rifiuti riciclabili tenutasi lo scorso 15 gennaio presso la sede di FISE, era già stato diffuso dalle associazioni, delegate dalle aziende, un comunicato stampa (disponibile qui) per portare all’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica la situazione di criticità del settore.

Nella lettera, esse ribadiscono al Ministro le misure necessarie per uscire dall’emergenza, in breve:

  1. promuovere l'adeguamento e il miglioramento tecnico degli impianti con opportuni incentivi;
  2. avviare a soluzione il problema della carenza degli sbocchi di mercato attraverso lo snellimento delle procedure per l’export, il coinvolgimento del sistema Conai e misure di sostegno all’acquisto dei prodotti riciclati;
  3. facilitare lo smaltimento degli scarti di lavorazione delle aziende del riciclo e rispondere al crescente fabbisogno impiantistico;
  4. in via straordinaria ed urgente, fare fronte alle limitazioni autorizzative degli stoccaggi per evitare il blocco dei conferimenti e, di conseguenza, delle raccolte differenziate;
  5. prevedere una congrua rappresentanza degli operatori del settore negli organi di governo del sistema nel suo complesso e delle singole filiere.

A fronte di quanto sopra, la Senatrice Maria Alessandra Gallone (FI) ha presentato un’interrogazione parlamentare sull’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare le problematiche relative al riciclo dei rifiuti e alla transizione verso un modello di economia circolare, riportando nello specifico tutte le proposte avanzate dalle piattaforme nella loro nota al Ministro dell’ambiente, per chiedere allo stesso Ministro di accogliere la richiesta delle Associazioni di categoria, e più in generale per sapere quali iniziative stia mettendo in campo per risolvere le problematiche del settore.

In allegato il testo della lettera congiunta delle Associazioni delle piattaforme e il testo dell’interrogazione a firma Gallone.

» 04.02.2020

Recenti

19 Aprile 2019
Istruzioni operative del GSE per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici
Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha pubblicato un documento intitolato "Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” secondo quanto previsto al comma 3, articolo 40 del D.Lgs. 49/2014 sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
19 Aprile 2019
AdP RAEE di cui all’art. 15 del d.lgs. 49/2014: nota informativa
Facciamo seguito alla precedente circolare n. 061/2019/PE, sullo stesso argomento, per trasmettere una nota associativa sui contenuti dell’Accordo.
Leggi di +
19 Aprile 2019
Sentenza della Corte di Cassazione sul fresato d’asfalto
La Corte di Cassazione con la Sentenza n. 11452 del 14 marzo 2019 ha stabilito che il fresato bituminoso proveniente dall’asportazione del manto stradale mediante spandimento al suolo e compattamento costituisce un materiale classificato come rifiuto speciale
Leggi di +
19 Aprile 2019
Rinnovato AdP RAEE di cui all’art. 15 del d.lgs. 49/2014
Informiamo che lo scorso 15 aprile a seguito della firma da parte di ANCI, Produttori di AEE, Aziende della Raccolta e Centro di Coordinamento RAEE
Leggi di +
19 Aprile 2019
Rapporto FISE ASSOAMBIENTE “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti”
Presentato ieri a Roma il Rapporto FISE ASSOAMBIENTE "Per una Strategia Nazionale" dei rifiuti" ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL