AssoAmbiente

News

Emergenza stoccaggi: appello delle piattaforme alle istituzioni

In considerazione dell’emergenza relativa agli stoccaggi presso le piattaforme, APEC (Associazione piattaforme economia circolare), ASSOPIREC (Associazione delle piattaforme di recupero), FISE Unicircular (l’Associazione delle imprese dell’economia circolare) e AMIS (Associazione imprese gestione rifiuti) hanno chiesto al Ministro dell’Ambiente l’istituzione urgente di un Tavolo tecnico di confronto tra Istituzioni e piattaforme del riciclo, anche al fine di scongiurare il concreto e diffuso rischio di blocco delle raccolte differenziate.

Successivamente all’Assemblea Pubblica delle piattaforme di trattamento dei rifiuti riciclabili tenutasi lo scorso 15 gennaio presso la sede di FISE, era già stato diffuso dalle associazioni, delegate dalle aziende, un comunicato stampa (disponibile qui) per portare all’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica la situazione di criticità del settore.

Nella lettera, esse ribadiscono al Ministro le misure necessarie per uscire dall’emergenza, in breve:

  1. promuovere l'adeguamento e il miglioramento tecnico degli impianti con opportuni incentivi;
  2. avviare a soluzione il problema della carenza degli sbocchi di mercato attraverso lo snellimento delle procedure per l’export, il coinvolgimento del sistema Conai e misure di sostegno all’acquisto dei prodotti riciclati;
  3. facilitare lo smaltimento degli scarti di lavorazione delle aziende del riciclo e rispondere al crescente fabbisogno impiantistico;
  4. in via straordinaria ed urgente, fare fronte alle limitazioni autorizzative degli stoccaggi per evitare il blocco dei conferimenti e, di conseguenza, delle raccolte differenziate;
  5. prevedere una congrua rappresentanza degli operatori del settore negli organi di governo del sistema nel suo complesso e delle singole filiere.

A fronte di quanto sopra, la Senatrice Maria Alessandra Gallone (FI) ha presentato un’interrogazione parlamentare sull’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare le problematiche relative al riciclo dei rifiuti e alla transizione verso un modello di economia circolare, riportando nello specifico tutte le proposte avanzate dalle piattaforme nella loro nota al Ministro dell’ambiente, per chiedere allo stesso Ministro di accogliere la richiesta delle Associazioni di categoria, e più in generale per sapere quali iniziative stia mettendo in campo per risolvere le problematiche del settore.

In allegato il testo della lettera congiunta delle Associazioni delle piattaforme e il testo dell’interrogazione a firma Gallone.

» 04.02.2020

Recenti

31 Gennaio 2011
Forum sulle “tecnologie pulite”
Si terrà il 30-31 marzo in Ucraina il foum sulle "tecnologie pulite" Ecosmart 2011.
Per informazioni sulla manifestazione e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare il sito dell'iniziativa.
Leggi di +
20 Gennaio 2011
Convegno su titolarità funzioni gestione rifiuti
E' in programma per il prossimo 25 gennaio il convegno promosso da Federambiente e dall'Avvocatura Generale dello Stato dal titolo "La titolarità delle funzioni nella gestione del ciclo dei rifiuti".
Leggi di +
17 Gennaio 2011
Il circuito degli pneumatici - Meeting Unirigom
UNIRE - UNIRIGOM: 1° Meeting Regionale di Puglia e Basilicata "Il circuito degli pneumatici" (21 gennaio 2011). Si terrà il 21 gennaio 2011 il Primo Meeting Regionale di Puglia e Basilicata dal titolo "Il Circuito degli pneumatici" organizzato da UNIRIGOM aderente a FISE
Leggi di +
06 Dicembre 2010
Seminario su Sistri e Direttiva Rifiuti
Il prossimo13 dicembre 2010, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, si terrà, presso la sede di FISE di...
Leggi di +
05 Dicembre 2010
Riciclo dei rifiuti inerti, un convegno a Roma
E' in programma per martedì 14 dicembre 2010 il convegno dal titolo "Il riciclaggio dei rifiuti inerti a Roma e nel Lazio: opportunità di crescita e decoro urbano".
L'iniziativa si terrà presso il Centro Congressi Massimo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL