AssoAmbiente

News

RAEE contenenti batterie al litio: incontro di approfondimento con il CdC e CCNPA

Il prossimo 7 febbraio si terrà un incontro tra il Centro di Coordinamento RAEE, il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e le Associazioni delle imprese del Trattamento, tra cui ASSORAEE, sui rischi connessi alla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio.

L’incontro è stato chiesto da ASSORAEE a seguito delle numerose segnalazioni che le imprese del trattamento (vd. lettera ASSORAEE inviata al CdC RAEE lo scorso ottobre – Circolare n° 145/2019) hanno trasmesso sul tema, evidenziando la sempre crescente criticità legata al rischio degli incidenti causati dalla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio. Il CdC RAEE e il CCNPA pertanto, nel corso dell’incontro, intendono acquisire elementi di conoscenza utili a definire il tema e il relativo contesto, così da poter valutare opportune soluzioni.

Ci riserviamo di fornire aggiornamenti sull’esito dell’incontro e sulle eventuali azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici che l’Associazione, singolarmente o congiuntamente, deciderà di avviare.

» 04.02.2020

Recenti

16 Marzo 2023
Progetto di norma UNI su campionamento manuale dei rifiuti
L’UNI, l’ente italiano di normazione, ha pubblicato una proposta di norma tecnica per il campionamento manuale dei rifiuti che rimarrà aperta a commenti e osservazioni da parte dei soggetti interessati.
Leggi di +
14 Marzo 2023
“Un nuovo inizio per l’End of Waste”  (Roma, 31 Marzo)
Giornata di Studio promossa dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e A2A Ambiente con il Patrocinio di Assoambiente, Atia Iswa e Utilitalia.
Leggi di +
13 Marzo 2023
Pubblicato il nuovo MUD 2023
Con il DPCM 3 febbraio 2023 viene approvato il nuovo MUD da utilizzarsi per le dichiarazioni – da presentare entro il prossimo 8 luglio 2023 – per i rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2022.
Leggi di +
13 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 116 -  13 March 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
09 Marzo 2023
Studio della Commissione Europea sui rifiuti contenenti amianto
RPA Europe - con il supporto di RPA Praga, dell'Istituto Tecnologico Danese e di ARCADIS - sta conducendo uno studio per la DG Ambiente della Commissione Europea .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL