AssoAmbiente

News

RAEE contenenti batterie al litio: incontro di approfondimento con il CdC e CCNPA

Il prossimo 7 febbraio si terrà un incontro tra il Centro di Coordinamento RAEE, il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e le Associazioni delle imprese del Trattamento, tra cui ASSORAEE, sui rischi connessi alla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio.

L’incontro è stato chiesto da ASSORAEE a seguito delle numerose segnalazioni che le imprese del trattamento (vd. lettera ASSORAEE inviata al CdC RAEE lo scorso ottobre – Circolare n° 145/2019) hanno trasmesso sul tema, evidenziando la sempre crescente criticità legata al rischio degli incidenti causati dalla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio. Il CdC RAEE e il CCNPA pertanto, nel corso dell’incontro, intendono acquisire elementi di conoscenza utili a definire il tema e il relativo contesto, così da poter valutare opportune soluzioni.

Ci riserviamo di fornire aggiornamenti sull’esito dell’incontro e sulle eventuali azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici che l’Associazione, singolarmente o congiuntamente, deciderà di avviare.

» 04.02.2020

Recenti

08 Ottobre 2025
RENTRi – Chiarimento dell’Albo Gestori Ambientali su FAQ geolocalizzazione
La FAQ dell’Albo Gestori Ambientali facendo rinvio alla Circolare n. 2/2016 dell’Ispettorato del Lavoro, chiarisce che l’obbligatoria installazione dei sistemi di geolocalizzazione prevista dagli articoli 16 e 17 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59 ....
Leggi di +
07 Ottobre 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 7565/2025 – competenza ente provinciale per l’individuazione del responsabile inquinamento siti
Il Consiglio di Stato con sentenza 26 settembre 2025, n. 7565 ha chiarito che è la Provincia l'unica Autorità pubblica che deve individuare il responsabile dell'inquinamento di un'area, tenuto a realizzare le attività di bonifica e ripristino ambientale.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Restrizione REACH per Pfas in schiume antincendio
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/1988 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH per quanto riguarda le sostanze per- e polifluoroalchiliche (Pfas) nelle schiume antincendio, andando ad armonizzare le restrizioni per queste sostanze e prendendo a riferimento l'intera classe delle Pfas piuttosto che specifiche Pfas o sottogruppi.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
In attesa delle nuove nomine del collegio di ARERA, il DL 145/2025 stabilisce che i componenti dell’Autorità continuano a esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti l’Autorità stessa, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
La Commissione europea ha pubblicato la Relazione relativa all'attuazione e al buon funzionamento della direttiva 2012/18/ue sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2019-2022, che riporta anche una sintesi delle relazioni dei singoli Stati UE, oltre che gli step per migliorare la prevenzione degli incidenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL