AssoAmbiente

News

RAEE contenenti batterie al litio: incontro di approfondimento con il CdC e CCNPA

Il prossimo 7 febbraio si terrà un incontro tra il Centro di Coordinamento RAEE, il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e le Associazioni delle imprese del Trattamento, tra cui ASSORAEE, sui rischi connessi alla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio.

L’incontro è stato chiesto da ASSORAEE a seguito delle numerose segnalazioni che le imprese del trattamento (vd. lettera ASSORAEE inviata al CdC RAEE lo scorso ottobre – Circolare n° 145/2019) hanno trasmesso sul tema, evidenziando la sempre crescente criticità legata al rischio degli incidenti causati dalla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio. Il CdC RAEE e il CCNPA pertanto, nel corso dell’incontro, intendono acquisire elementi di conoscenza utili a definire il tema e il relativo contesto, così da poter valutare opportune soluzioni.

Ci riserviamo di fornire aggiornamenti sull’esito dell’incontro e sulle eventuali azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici che l’Associazione, singolarmente o congiuntamente, deciderà di avviare.

» 04.02.2020

Recenti

15 Febbraio 2022
Sentenza TAR LAZIO su impianti AIA e garanzie finanziarie
Con Sentenza n. 821 del 25 gennaio 2022 il Tar del Lazio ha stabilito che per gli impianti sottoposti ad Aia è legittima la richiesta al gestore della prestazione di una garanzia fideiussoria entro 12 mesi dal rilascio dell'autorizzazione a tutela di interventi di ripristino ambientale.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
ATIA ISWA Italia | Seminario 7 Aprile 2022 - Programma
Seminario su "LE NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E SPECIFICAZIONE DEL CSS DOPO L'AGGIORNAMENTO DELLE NORME UNI DEL MARZO 2021"
Leggi di +
15 Febbraio 2022
DISCARICHE - risposta MiTE su upgrade criteri costruttivi
Il MiTE con la risposta all’interpello 9 febbraio 2022, n. 14980 della Provincia di Alessandria ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dei nuovi criteri costruttivi .......
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Revisione Regolamento batterie - Posizione Commissione Ambiente Parlamento UE
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha adottato tutti gli emendamenti di compromesso preparati dai gruppi politici sulla proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti della Commissione europea.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Revisione Regolamento batterie - Posizione Commissione Ambiente Parlamento UE
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha adottato tutti gli emendamenti di compromesso preparati dai gruppi politici sulla proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti della Commissione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL