AssoAmbiente

News

Il nuovo Piano europeo per l’Economia circolare: le anticipazioni della Commissione UE.

Come è noto, nella comunicazione sul “Green Deal” europeo, la Commissione europea si è impegnata a varare un nuovo Piano d'azione per l'Economia circolare (CEAP) per accelerare e proseguire la transizione verso un'economia circolare e, a tal fine, ha avviato una Roadmap.

Il piano d'azione sarà adottato insieme alla strategia industriale dell'UE al fine di mobilitare il settore industriale e tutte le catene del valore verso un modello di crescita sostenibile e inclusiva, garantendo cicli di risorse efficienti e puliti. La pubblicazione ufficiale del CEAP è attesa per il 4 marzo 2020.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 024/2020/NE del 14.02.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 14.02.2020

Recenti

19 Novembre 2025
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
Leggi di +
18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
18 Novembre 2025
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL