AssoAmbiente

News

Proposta di Legge su Incremento impianti trattamento rifiuti

Iniziato alla Camera dei deputati l’esame della pdl recante disposizioni per l'incremento degli impianti destinati al pretrattamento, alla selezione della frazione organica e degli imballaggi e al recupero energetico dei rifiuti urbani, assimilati e speciali non pericolosi, nonché misure volte a favorire l'economia circolare (AC. 1792).

La relatrice Erica Mazzetti (FI) ha illustrato i principali contenuti della proposta di legge e ha fatto presente che l'iniziativa legislativa muove dall'esigenza innegabile di dotare l'Italia di infrastrutture moderne per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti. L'insufficienza dell'attuale parco impiantistico – soprattutto nelle regioni centrali e meridionali – è la principale causa dell'eccessivo ricorso alle discariche e del dispendioso trasferimento verso gli impianti del Nord di ingenti quantitativi di rifiuti provenienti da territori che non sono in grado di chiudere il ciclo dei rifiuti all'interno dei loro confini. Favorire la creazione di nuovi impianti e quindi il recupero di materia e di energia consentirebbe di raggiungere più agevolmente gli ambiziosi obiettivi di tutela ambientale e di economia circolare che animano le recenti direttive dell'Unione europea.

Paola Deiana (M5S) ha osservato che si tratta di una proposta che presenta notevoli criticità, soprattutto con riguardo ai contenuti di cui all'articolo 1 recante “Misure per la realizzazione di impianti per la gestione dei rifiuti”. A suo avviso si può aprire un confronto costruttivo sui contenuti di cui agli articoli 2 “Fondo per investimenti in ricerca e sviluppo per l'economia circolare” e 3 “Contratti pubblici per la sostenibilità ambientale e la riduzione della plastica”, mentre le disposizioni di cui all'articolo 4 recente “Cessazione della qualifica di rifiuto”, come anticipato dalla relatrice, risultano di fatto superate dall'emanazione della recente normativa in sede europea.

Disponibile qui il dossier pubblicato alla Camera dei deputati.

» 14.02.2020

Recenti

27 Aprile 2022
Rapporto Agenzia europea per l’ambiente su obiettivo riciclaggio rifiuti urbani al 2030
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha diffuso, il 26 aprile u.s, il Rapporto "Reaching 2030's residual municipal waste target — why recycling is not enough" .
Leggi di +
27 Aprile 2022
ALBO GESTORI - Circolare n. 4/2022 “Utilizzo codici EER che terminano con le cifre 99”
L’Albo Gestori Ambientali con la Circolare n. 4 del 26 aprile 2022 ha fornito ulteriori chiarimenti alle richieste inviate da alcune Sezioni Regionali
Leggi di +
27 Aprile 2022
Revisione Regolamento europeo spedizione rifiuti - Parere Relatrice alla Commissione ENVI PE
Pernille Weiss, relatrice alla Commissione Ambiente del Parlamento europeo sulla proposta di revisione del Regolamento 1013/06, ha pubblicato la relazione sulla proposta di nuovo regolamento sulle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
26 Aprile 2022
Conferenza europea EuRIC sul riciclo - ERC 2022
EuRIC Secretariat is working intensively on the European Recycling Conference (ERC), taking place on (14) 15 June. The program is 90% finalized in terms of speakers confirmed and will be released this week.
Leggi di +
26 Aprile 2022
ALBO GESTORI - Delibera n. 4/2022: posticipo entrata in vigore modello unico trasporto rifiuti da reti fognarie al 1° luglio 2022
L’Albo Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 4 del 21 aprile 2022, che entrerà in vigore il 1° maggio p.v., ha posticipato l’entrata in vigore della Deliberazione n. 14/2021.........
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL