AssoAmbiente

News

Speciale Coronavirus: disposizioni Governo e Regioni - 10 marzo 2020

A seguito dell’emanazione del Dpcm del 9 marzo 2020, che estende, come noto, le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale, e vieta al contempo ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, si rende disponibile in allegato uno Speciale sulle disposizioni emanate dal Governo e dalle Regioni, con relativi link a tutti i provvedimenti emanati, aggiornato al 10 marzo u.s..

Le disposizioni del DPCM 9 marzo 2020 saranno efficaci, lo ricordiamo, fino al 3 aprile 2020.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 038/2020/NA del 011.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.03.2020

Recenti

30 Giugno 2025
Regolamento su restrizioni Pfos
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Ordinanza TAR Lombardia su Aia e silenzio-assenso
Con Ordinanza n. 506 del 3 giugno 2025, il Tribunale amministrativo lombardo ha espresso le proprie perplessità su un possibile contrasto tra il principio del silenzio-assenso contenuto nella normativa italiana all’ art. 29-nonies del D.lgs. n. 152/2006 che regola le modifiche "non sostanziali" degli impianti in esercizio mediante autorizzazione integrata ambientale e la direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali ed ha pertanto deciso di rimettere il giudizio alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
Leggi di +
27 Giugno 2025
Sentenza Consiglio di Stato su attività pulizia manutentiva
L'impresa che svolge attività di pulizia manutentiva dei depuratori deve iscriversi sia all'Albo dei gestori ambientali ai sensi dell'articolo 212, comma 5 del D.lgs. n. 152/2006 che a quello dei trasportatori di cose per conto terzi ai sensi dell’articolo 1 della Legge n. 298/1974.
Leggi di +
26 Giugno 2025
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Con la Sentenza n. 850 del 22 maggio 2025, il TAR Piemonte ha affermato che il Sindaco non può stabilire prescrizioni e limitazioni allo spandimento nei campi dei gessi di defecazione attraverso ordinanze contingibili e urgenti, né ha competenze normative in materia che sono riservate esclusivamente al Legislatore statale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL