AssoAmbiente

News

COVID19 - lettera ANCI ai Consorzi su analisi merceologiche

In relazione alle disposizioni contenute nel DPCM 9 marzo 2020 che estende all'intero territorio nazionale le misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 l’ANCI ha segnalato al CONAI e a tutti i Consorzi di Filiera l’impossibilità dei Convenzionati di poter presenziare con proprio personale alle operazioni relative alle analisi sulla qualità dei materiali raccolti come previsto dall’AQ ANCI-CONAI.

Come riportato nella lettera trasmessa da ANCI “Ciò, per cause di forza maggiore, fa venire meno uno dei presupposti delle analisi in contraddittorio. Si richiede, pertanto, la sospensione, sino a nuove disposizioni governative, dell'attività di controllo merceologico. Si suggerisce l'utilizzo delle medie "maturate" a fine mese (su base trimestrale o annua) come determinazione per il mese corrente”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 042/2020/PE del 013.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 13.03.2020

Recenti

07 Giugno 2024
UNIRAU e ARIU partecipano al Green Med Expo & Symposium (Napoli, 12-14 giugno)
UNIRAU e ARIU saranno presenti con un proprio spazio espositivo (Padiglione 6, Stand 42/44) al Green Med Expo & Symposium che si terrà a Napoli dal 12 al 14 giugno presso la Mostra d’Oltremare.
Leggi di +
06 Giugno 2024
Qualità rifiuti organici negli impianti di riciclo – Questionario ECN per definizione linee guida
La European Compost Network (ECN) ha lanciato un sondaggio per raccogliere informazioni che possano essere utili per la definizione di un documento con le linee guida per raccomandazioni sugli standard di qualità per i rifiuti organici che entrano negli impianti di riciclo.
Leggi di +
06 Giugno 2024
Consultazione europea su modifiche Basilea per spedizione RAEE
La Commissione europea ha pubblicato due consultazioni pubbliche sulle proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti, al fine di implementare in essi le modifiche ai codici di spedizione dei RAEE e dei materiali da essi derivati previste dalla Convenzione di Basilea.
Leggi di +
04 Giugno 2024
Prorogata TARI 2024 e Plastic Tax
La legge 23 maggio 2024, n. 67 di conversione D.L. 39/2024 ha rinviato al luglio 2026 la tassa sui prodotti di plastica monouso ed al 30 giugno 2024 il termine per approvare la tassa rifiuti 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL