AssoAmbiente

News

COVID19 - lettera ANCI ai Consorzi su analisi merceologiche

In relazione alle disposizioni contenute nel DPCM 9 marzo 2020 che estende all'intero territorio nazionale le misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 l’ANCI ha segnalato al CONAI e a tutti i Consorzi di Filiera l’impossibilità dei Convenzionati di poter presenziare con proprio personale alle operazioni relative alle analisi sulla qualità dei materiali raccolti come previsto dall’AQ ANCI-CONAI.

Come riportato nella lettera trasmessa da ANCI “Ciò, per cause di forza maggiore, fa venire meno uno dei presupposti delle analisi in contraddittorio. Si richiede, pertanto, la sospensione, sino a nuove disposizioni governative, dell'attività di controllo merceologico. Si suggerisce l'utilizzo delle medie "maturate" a fine mese (su base trimestrale o annua) come determinazione per il mese corrente”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 042/2020/PE del 013.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 13.03.2020

Recenti

09 Febbraio 2026
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet
Pubblicato sul sito RENTRi il Decreto Direttoriale n. 25 del 05 febbraio 2026 recante le “Modalità operative per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale da adottare sia nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI ....
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Manutenzione sito RENTRi 12 febbraio ore 18:00-20:00
Il 12 febbraio 2026 tra le 18:00 e le 20:00 è pianificata sul sito RENTRi una Finestra Programmata di Manutenzione dovuta ad un rilascio di aggiornamenti di sistema della piattaforma informatica, in vista dell’avvio dell’entrata in vigore del fir digitale per i soggetti iscritti al RENTRi per il giorno successivo, 13 febbraio 2026.
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL