AssoAmbiente

News

COVID 19 (Coronavirus) - Ulteriori aggiornamenti da Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha fornito ulteriori chiarimenti per la gestione dei rifiuti urbani, in particolare per quanto riguarda i “centri di raccolta” comunali che, in quanto parte della filiera della gestione dei rifiuti urbani, sono “attività di pubblico interesse” e servizio pubblico, come illustrato nella nota della Regione prot. n. T1.2020.0013001 del 11 marzo 2020.

La Regione precisa che “tali centri di raccolta non rientrano nelle attività per cui è previsto obbligo di chiusura dalle recenti disposizioni statali, né possono essere autonomamente chiusi dal gestore, perché interromperebbero un servizio pubblico. Tuttavia, poiché tali centri sono parte del servizio di igiene urbana organizzato dal Comune, lo stesso Ente locale deve disporre eventuali rimodulazioni e/o modifiche per assicurare le corrette misure di sicurezza sanitaria, evitando in particolare, l’assembramento di persone e prevedendo, solo se necessario, la sospensione del servizio”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 043/2020/PE del 013.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 13.03.2020

Recenti

27 Marzo 2023
Modificata la tabella A del PNRR
È stata modificata la tabella A allegata al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 agosto 2021, che riporta il quadro finanziario per le amministrazioni titolari PNRR.
Leggi di +
24 Marzo 2023
Pubblicato DM CAM prodotti tessili
Con il decreto 7 febbraio 2023, il MASE ha pubblicato i criteri ambientali minimi per i seguenti servizi e forniture per i prodotti tessili e il servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili.
Leggi di +
24 Marzo 2023
Pubblicati CAM per progettazione parchi gioco e prodotti arredo urbano
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato il decreto recante i criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi .....
Leggi di +
24 Marzo 2023
ALBO GESTORI AMBIENTALI: rimozione del numero chiuso per verifiche di idoneità RT
La segreteria dell’Albo Gestori Ambientali ha inviato, in data odierna, una comunicazione alle Sezioni Regionali per richiedere la rimozione del numero chiuso dei soggetti ammessi a sostenere la verifica di Responsabile Tecnico (RT).
Leggi di +
24 Marzo 2023
URGENTE: 16 ottobre 2023 -  scadenza RT che operano in regime transitorio
Pubblicato sul sito dell’Albo gestori ambientali l’avviso che riguarda la scadenza del periodo transitorio (16 ottobre 2023) per i Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio ai sensi dell’art. 3 della Deliberazione n. 1/2017, così come modificata dalla Deliberazione n. 9/2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL