AssoAmbiente

News

COVID 19 (Coronavirus) - Ulteriori aggiornamenti da Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha fornito ulteriori chiarimenti per la gestione dei rifiuti urbani, in particolare per quanto riguarda i “centri di raccolta” comunali che, in quanto parte della filiera della gestione dei rifiuti urbani, sono “attività di pubblico interesse” e servizio pubblico, come illustrato nella nota della Regione prot. n. T1.2020.0013001 del 11 marzo 2020.

La Regione precisa che “tali centri di raccolta non rientrano nelle attività per cui è previsto obbligo di chiusura dalle recenti disposizioni statali, né possono essere autonomamente chiusi dal gestore, perché interromperebbero un servizio pubblico. Tuttavia, poiché tali centri sono parte del servizio di igiene urbana organizzato dal Comune, lo stesso Ente locale deve disporre eventuali rimodulazioni e/o modifiche per assicurare le corrette misure di sicurezza sanitaria, evitando in particolare, l’assembramento di persone e prevedendo, solo se necessario, la sospensione del servizio”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 043/2020/PE del 013.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 13.03.2020

Recenti

14 Novembre 2022
FEAD BULLETIN N° 100 -  14 November 2022
Bollettino FEAD di Novembre 2022
Leggi di +
11 Novembre 2022
ASSOAMBIENTE chiude ECOMONDO con la visita del Ministro dell’Ambiente
L'Associazione è stata premiata per aver accompagnato la Manifestazione Fieristica ECOMONDO in questi 25 anni.
Leggi di +
11 Novembre 2022
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad Ecomondo 11 Novembre | AIDPI - Il trasporto dei rifiuti prodotti e le iscrizioni all’Albo (video)
Il Talk Ambiente ASSOAMBIENTE si è tenuto in diretta streaming sul canale youtube ASSOAMBIENTE nell’ambito dell’iniziativa Talk Amiente – Economia circolare dalle parole agli impianti (puoi rivedere il Talk).
Leggi di +
11 Novembre 2022
Impianti trattamento rifiuti - rispetto distanza minima anche da insediamenti rurali
È legittimo negare l'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti se il Piano regionale rifiuti esclude la realizzazione vicina alle abitazioni, essendo irrilevante il loro carattere rurale o cittadino.
Leggi di +
10 Novembre 2022
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad Ecomondo 10 Novembre | ADA - I catalizzatori esausti al centro del settore automotive (video)
Il Talk Ambiente ASSOAMBIENTE si è tenuto in diretta streaming sul canale youtube ASSOAMBIENTE nell’ambito dell’iniziativa Talk Amiente – Economia circolare dalle parole agli impianti (puoi rivedere il Talk).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL