AssoAmbiente

News

COVID 19 (Coronavirus) - Ulteriori aggiornamenti da Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha fornito ulteriori chiarimenti per la gestione dei rifiuti urbani, in particolare per quanto riguarda i “centri di raccolta” comunali che, in quanto parte della filiera della gestione dei rifiuti urbani, sono “attività di pubblico interesse” e servizio pubblico, come illustrato nella nota della Regione prot. n. T1.2020.0013001 del 11 marzo 2020.

La Regione precisa che “tali centri di raccolta non rientrano nelle attività per cui è previsto obbligo di chiusura dalle recenti disposizioni statali, né possono essere autonomamente chiusi dal gestore, perché interromperebbero un servizio pubblico. Tuttavia, poiché tali centri sono parte del servizio di igiene urbana organizzato dal Comune, lo stesso Ente locale deve disporre eventuali rimodulazioni e/o modifiche per assicurare le corrette misure di sicurezza sanitaria, evitando in particolare, l’assembramento di persone e prevedendo, solo se necessario, la sospensione del servizio”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 043/2020/PE del 013.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 13.03.2020

Recenti

16 Febbraio 2022
Direttiva plastica monouso - Approvata metodologia di calcolo
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione di esecuzione 2022/162 predisposta dalla Commissione europea
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Rifiuti tessili - Report Agenzia Europea per l’Ambiente
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha recentemente pubblicato due rapporti dedicati alla frazione tessile e ai suoi impatti sull’ambiente intitolati "Tessili e ambiente: il ruolo del design nell'economia circolare europea”
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Rifiuti tessili - Report Agenzia Europea per l’Ambiente
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha recentemente pubblicato due rapporti dedicati alla frazione tessile e ai suoi impatti sull’ambiente intitolati "Tessili e ambiente: il ruolo del design nell'economia circolare europea”
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Sentenza TAR LAZIO su impianti AIA e garanzie finanziarie
Con Sentenza n. 821 del 25 gennaio 2022 il Tar del Lazio ha stabilito che per gli impianti sottoposti ad Aia è legittima la richiesta al gestore della prestazione di una garanzia fideiussoria entro 12 mesi dal rilascio dell'autorizzazione a tutela di interventi di ripristino ambientale.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
ATIA ISWA Italia | Seminario 7 Aprile 2022 - Programma
Seminario su "LE NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E SPECIFICAZIONE DEL CSS DOPO L'AGGIORNAMENTO DELLE NORME UNI DEL MARZO 2021"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL