AssoAmbiente

News

Il Regno Unito fissa una tassa sugli imballaggi in plastica

Il Regno Unito ha previsto nel proprio budget, per la prima volta, l'applicazione, a partire da aprile 2022, di una tassa, pari a 200£ a tonnellata, da applicarsi sugli imballaggi in plastica. I soggetti tenuti al pagamento della tassa saranno i produttori e gli importatori britannici di imballaggi in plastica, nonché i clienti commerciali che acquistano nel Regno Unito da produttori e importatori esteri. Verrà comunque prevista un'esenzione per i produttori e gli importatori di piccole quantità di imballaggi in plastica al fine di non creare uno sbilancio economico.

La nuova tassa, i cui dettagli sono consultabili al seguente indirizzo https://www.gov.uk/government/publications/introduction-of-plastic-packaging-tax/plastic-packaging-tax, si applica a tutti quegli imballaggi in plastica, prodotti o importati nel Regno Unito, il cui contenuto di plastica di riciclata sia inferiore al 30%. Viene inoltre chiarito che sono considerati imballaggi in plastica quelli in cui la plastica risulta la componente prevalente in peso.

Il principale obiettivo che il governo intende ottenere con la definizione di questa misura economica è quello di stimolare la domanda di plastica riciclata incentivando gli investimenti e lo sviluppo del settore e riducendo i quantitativi dei rifiuti destinati ad incenerimento o a smaltimento in discarica.

» 16.03.2020

Recenti

23 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA - Opportunità, servizi e finanziamenti per le PMI
Regione Lombardia ha reso noto che ART-ER, partner di Simpler – EEN, organizza la ‘call4solvers’ nell’ambito del programma internazionale IOIP System Innovation 2025 di Ecosister
Leggi di +
23 Maggio 2025
L’ENERGIA SPIEGATA - Festival dell’energia 2025 | Lecce, 29-31 Maggio
Il Festival nasce nel 2008 con lo scopo di creare una grande occasione di network e un appuntamento che è insieme dialogo, aggiornamento e conoscenza.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Revisione tecnica PNRR
Lo scorso 19 maggio la Cabina di regia sul PNRR presieduta dal Ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha approvato la proposta di revisione tecnica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attualmente all’esame di Camera e Senato.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su abbandono rifiuti e responsabilità del trasportatore
Con la Sentenza 456/2025 il Consiglio di Stato ha ribadido i principi generali di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo afferente alla gestione dei rifiuti ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL