AssoAmbiente

News

Il Regno Unito fissa una tassa sugli imballaggi in plastica

Il Regno Unito ha previsto nel proprio budget, per la prima volta, l'applicazione, a partire da aprile 2022, di una tassa, pari a 200£ a tonnellata, da applicarsi sugli imballaggi in plastica. I soggetti tenuti al pagamento della tassa saranno i produttori e gli importatori britannici di imballaggi in plastica, nonché i clienti commerciali che acquistano nel Regno Unito da produttori e importatori esteri. Verrà comunque prevista un'esenzione per i produttori e gli importatori di piccole quantità di imballaggi in plastica al fine di non creare uno sbilancio economico.

La nuova tassa, i cui dettagli sono consultabili al seguente indirizzo https://www.gov.uk/government/publications/introduction-of-plastic-packaging-tax/plastic-packaging-tax, si applica a tutti quegli imballaggi in plastica, prodotti o importati nel Regno Unito, il cui contenuto di plastica di riciclata sia inferiore al 30%. Viene inoltre chiarito che sono considerati imballaggi in plastica quelli in cui la plastica risulta la componente prevalente in peso.

Il principale obiettivo che il governo intende ottenere con la definizione di questa misura economica è quello di stimolare la domanda di plastica riciclata incentivando gli investimenti e lo sviluppo del settore e riducendo i quantitativi dei rifiuti destinati ad incenerimento o a smaltimento in discarica.

» 16.03.2020

Recenti

08 Luglio 2024
Sostenibilità delle imprese – Pubblicata la nuova Corporate sustainability due diligence directive
Lo scorso 5 luglio 2024, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la direttiva 2024/1760 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità
Leggi di +
08 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 179 - 08 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
08 Luglio 2024
Sentenza Cassazione su trasporto illecito rifiuti
Costituisce reato di trasporto illecito di rifiuti punibile ai sensi del D.lgs. n.152/2006 anche una sola condotta ed è compito del Giudice di merito valutare l'eventuale “assoluta occasionalità”.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Autonomia differenziata: maggiori (teorici) poteri locali anche su ambiente
Dal 13 luglio 2024 è in vigore la legge n. 86/2024 per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni con maggiori spazi per gli Enti territoriali nelle materie di tutela dell’ambiente e degli ecosistemi.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Monitoraggio e comunicazione emissioni per ETS – Aperta consultazione su modifica regolamento di esecuzione UE
Lo scorso 1° luglio 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2018/20665 ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL