AssoAmbiente

News

Indicazioni SNPA per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19

Nella giornata di ieri il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha inviato al Ministero dell’ambiente un documento (vd. allegato) contenente una serie di indicazioni generali per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

Nel documento l’SNPA, partendo dalle indicazioni dell’ISS (vd. news del 16 marzo u.s. avente ad oggetto “Emergenza sanitaria COVID 19 - Guida ISS su modalità di gestione rifiuti”) e ferme restando le disposizioni e le raccomandazioni già emanate dalle singole Regioni sulla base delle considerazioni dell’ISS, formula una serie di prime considerazioni di carattere generale per la gestione dei rifiuti urbani. In particolare viene ribadito il ruolo di servizio essenziale evidenziando che oltre alla raccolta dei rifiuti urbani indifferenziati va garantito anche il sevizio di raccolta differenziata. Viene quindi sottolineato che i rifiuti raccolti in modo differenziato vanno trattati secondo le normali procedure a meno che non debbano essere conferiti, secondo le indicazioni dell’ISS, nell’indifferenziato.

Il documento passa quindi a descrivere:

  • le modalità di gestione dei rifiuti indifferenziati in base alla loro provenienza - nel caso derivanti da abitazioni di soggetti positivi o in quarantena (prevedendo come prima ipotesi l’avvio ad incenerimento senza ulteriore trattamento o, se non fattibile, il conferimento ad impianti TMB che ne garantiscano l’igienizzazione, a impianti di sterilizzazione o a smaltimento in discarica senza ulteriore trattamento purché ne venga limitata la movimentazione e garantita la copertura giornaliera) oppure in tutti gli altri casi;
  • le ulteriori problematiche nel settore dei rifiuti evidenziando le carenze legate alle possibili destinazioni dei rifiuti e le difficoltà organizzative e logistiche (dovute a deviazione dei flussi nei rifiuti indifferenziati e alla formazione del personale e dotazione dei SPI). Pertanto viene evidenziato che per evitare il sovraccarico degli impianti e il rischio di interruzione del servizio è necessario garantire maggior capacità di deposito temporaneo presso gli impianti produttivi, e di messa in riserva e deposito preliminare purché siano presenti: adeguati spazi per lo stoccaggio per scongiurare il pericolo incendio; sistemi di captazione e trattamento degli eluati; sistemi di copertura, anche mobili; e idonei sistemi di confinamento e contenimento per i maggiori quantitativi di rifiuti stoccati.

L’Associazione, consultata da SNPA ai fini della predisposizione del documento, ha trasmesso a suo tempo una nota di richieste redatta, unitamente a FISE Assoambiente, sulla base degli elementi e delle istanze raccolte dagli associati (che riportiamo in allegato). Il documento SNPA, pur non riprendendo la totalità delle osservazioni da noi trasmesse, nelle sue conclusioni fa riferimento a diverse problematiche segnalate dall’associazione.

A riguardo, tra le proposte di interventi normativi, suggerite da SNPA con il raccordo delle Regioni, per prevenire altre possibili criticità si evidenziano in particolare: incremento della capacità di stoccaggio e deposito temporaneo sul territorio nazionale; garantire lo smaltimento in discarica in presenza di difficoltà di destinazione; agevolare riprogrammazioni e sospensione dei regimi di autocontrollo e di controllo delle imprese; prevedere uno slittamento dei termini per le scadenze amministrative.

Per maggiori informazioni si rimanda al documento SNPA allegato.

» 25.03.2020

Recenti

13 Febbraio 2026
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL