AssoAmbiente

News

COVID 19 - Iniziative della Commissione europea

La Commissione europea, in questo momento di crisi dovuta all’epidemia COVID-19, si sta impegnando su diversi fronti per cercare di fornire agli Stati membri linee guida di comportamento e di gestione per affrontare tale criticità. In particolare, la Commissione sta lavorando ad una comunicazione intitolata “La gestione dei rifiuti nel contesto dell’epidemia COVID-19: scambio di informazioni, condivisione delle buone pratiche e guida all’applicazione della legislazione UE”. La bozza di comunicazione affronta la gestione dei rifiuti urbani (suddividendo in: osservazioni generali; gestione dei rifiuti provenienti da abitazioni con soggetti positivi o in quarantena; e partecipazione dei cittadini per una raccolta sicura), la questione della salute e sicurezza degli operatori, la raccolta e la gestione dei rifiuti prodotti dalle strutture sanitarie e si chiude con un paragrafo dedicato allo scambio delle informazioni (dove sono raccolte le buone pratiche adottate nonché contributi e studi scientifici).

Grazie alle federazioni europee di cui è membro, l’associazione è stata coinvolta nel processo di veloce consultazione che la Commissione europea ha avviato sulla comunicazione. FEAD (Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali) ha inviato alla Commissione una lettera (vd. allegato) in cui vengono evidenziati alcuni aspetti che dovrebbero essere presi in considerazione nella comunicazione. Tra questi, a seguito delle nostre segnalazioni, è stata inserita la richiesta di un incremento, in deroga, degli stoccaggi e quella di una maggiore flessibilità e semplicità per la gestione del personale disponibile negli impianti. Sono inoltre stati segnalati i documenti ufficiali prodotti dalle Istituzioni italiane sul tema (indicazioni SNPA sulla gestione dei rifiuti; indicazioni SNPA sulla pulizia e disinfezione degli ambienti esterni; indicazioni ISS sulla gestione dei rifiuti). Nella nota di FEAD, oltre ad evidenziare il ruolo di servizio pubblico essenziale e a proporre una serie di raccomandazioni sulla raccolta e trattamento dei rifiuti (urbani e sanitari), viene sottolineata la necessità di continuare a garantire la circolazione dei rifiuti e dei materiali da essi ottenuti, sia localmente che a livello europeo, per scongiurare eventuali blocchi dovuti al raggiungimento delle capacità di stoccaggio.

Sullo stesso tema è intervenuta anche EuRIC (Confederazione europea delle Imprese del Riciclo), con cui collabora anche FISE, segnatamente per quanto riguarda gli impatti del Coronavirus sull’industria del riciclo e della gestione dei rifiuti. Nella sua dichiarazione (allegata) viene sottolineato il ruolo essenziale svolto da questa industria e la sua importanza strategica per l’economia europea in quanto fornitore di materie prime seconde, e vengono avanzate alle Istituzioni europee due richieste: i) assicurare che tutti i lavoratori di questo settore siano messi nelle condizioni di continuare ad operare nelle migliori condizioni garantendo la loro salute e protezione (disponibilità di DPI e maggior flessibilità degli orari di lavoro); ii) la classificazione come settore strategico chiedendo che la Commissione predisponga un elenco a livello europeo dei settori strategici, inserendo anche quello del riciclo e gestione dei rifiuti. La dichiarazione si chiude con una serie di aspetti per cui vengono richieste delle deroghe alla normale operatività: logistica e trasporti (con mantenimento della possibilità di movimento dei rifiuti/materiali); stoccaggi (con possibilità di superare i limiti previsti); accesso agli aiuti di Stato (con la richiesta che il settore, per natura labour intensive, possa avere accesso ai sistemi di aiuto che verranno previsti).

Segnaliamo infine che la Commissione europea, nei giorni scorsi, ha già pubblicato due comunicazioni relative all’emergenza COVID-19:

Comunicazione sui dispositive medici (disponibile qui)

Comunicazione sull’impegno della Commissione a garantire la fornitura di dispositivi di protezione individuale disponibile qui).

» 26.03.2020

Recenti

03 Luglio 2023
Amianto – Linee guida SNPA e nuovi limiti europei
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato la “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio”.
Leggi di +
03 Luglio 2023
Revisione quote annuali di emissioni settori non-ETS – decisione della Commissione Europea
Lo scorso 28 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2023/1319/UE al fine di rivedere le assegnazioni annuali di emissioni di CO2 degli Stati membri per il periodo dal 2023 al 2030.
Leggi di +
03 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 132 - 3 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
03 Luglio 2023
EVENTO Atia-Iswa su “La sostenibilità in azienda” – Roma, 6 luglio 2023, ore 14.30 (modalità mista)
Nell’ambito dei seminari organizzato per il 2023 da ATIA-ISWA Italia, segnaliamo quello su “La sostenibilità in azienda”, con il patrocinio di Assoambiente, che si terrà prossimo 6 luglio a Roma (in modalità mista).
Leggi di +
30 Giugno 2023
FEAD STRATEGIC WORKHOP -  Bruxelles 5-6 luglio 2023 – aperte registrazioni entro 29 giugno 2023
FEAD, l'Associazione Europea per la Gestione dei Rifiuti, a cui aderisce e partecipa anche ASSOAMBIENTE, ha organizzato per il prossimo 6 luglio un evento in presenza a Bruxelles incentrato su “Come far funzionare l'economia circolare? Una nuova alleanza tra il settore della gestione dei rifiuti e l'industria manifatturiera”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL