AssoAmbiente

News

COVID 19 - Iniziative della Commissione europea

La Commissione europea, in questo momento di crisi dovuta all’epidemia COVID-19, si sta impegnando su diversi fronti per cercare di fornire agli Stati membri linee guida di comportamento e di gestione per affrontare tale criticità. In particolare, la Commissione sta lavorando ad una comunicazione intitolata “La gestione dei rifiuti nel contesto dell’epidemia COVID-19: scambio di informazioni, condivisione delle buone pratiche e guida all’applicazione della legislazione UE”. La bozza di comunicazione affronta la gestione dei rifiuti urbani (suddividendo in: osservazioni generali; gestione dei rifiuti provenienti da abitazioni con soggetti positivi o in quarantena; e partecipazione dei cittadini per una raccolta sicura), la questione della salute e sicurezza degli operatori, la raccolta e la gestione dei rifiuti prodotti dalle strutture sanitarie e si chiude con un paragrafo dedicato allo scambio delle informazioni (dove sono raccolte le buone pratiche adottate nonché contributi e studi scientifici).

Grazie alle federazioni europee di cui è membro, l’associazione è stata coinvolta nel processo di veloce consultazione che la Commissione europea ha avviato sulla comunicazione. FEAD (Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali) ha inviato alla Commissione una lettera (vd. allegato) in cui vengono evidenziati alcuni aspetti che dovrebbero essere presi in considerazione nella comunicazione. Tra questi, a seguito delle nostre segnalazioni, è stata inserita la richiesta di un incremento, in deroga, degli stoccaggi e quella di una maggiore flessibilità e semplicità per la gestione del personale disponibile negli impianti. Sono inoltre stati segnalati i documenti ufficiali prodotti dalle Istituzioni italiane sul tema (indicazioni SNPA sulla gestione dei rifiuti; indicazioni SNPA sulla pulizia e disinfezione degli ambienti esterni; indicazioni ISS sulla gestione dei rifiuti). Nella nota di FEAD, oltre ad evidenziare il ruolo di servizio pubblico essenziale e a proporre una serie di raccomandazioni sulla raccolta e trattamento dei rifiuti (urbani e sanitari), viene sottolineata la necessità di continuare a garantire la circolazione dei rifiuti e dei materiali da essi ottenuti, sia localmente che a livello europeo, per scongiurare eventuali blocchi dovuti al raggiungimento delle capacità di stoccaggio.

Sullo stesso tema è intervenuta anche EuRIC (Confederazione europea delle Imprese del Riciclo), con cui collabora anche FISE, segnatamente per quanto riguarda gli impatti del Coronavirus sull’industria del riciclo e della gestione dei rifiuti. Nella sua dichiarazione (allegata) viene sottolineato il ruolo essenziale svolto da questa industria e la sua importanza strategica per l’economia europea in quanto fornitore di materie prime seconde, e vengono avanzate alle Istituzioni europee due richieste: i) assicurare che tutti i lavoratori di questo settore siano messi nelle condizioni di continuare ad operare nelle migliori condizioni garantendo la loro salute e protezione (disponibilità di DPI e maggior flessibilità degli orari di lavoro); ii) la classificazione come settore strategico chiedendo che la Commissione predisponga un elenco a livello europeo dei settori strategici, inserendo anche quello del riciclo e gestione dei rifiuti. La dichiarazione si chiude con una serie di aspetti per cui vengono richieste delle deroghe alla normale operatività: logistica e trasporti (con mantenimento della possibilità di movimento dei rifiuti/materiali); stoccaggi (con possibilità di superare i limiti previsti); accesso agli aiuti di Stato (con la richiesta che il settore, per natura labour intensive, possa avere accesso ai sistemi di aiuto che verranno previsti).

Segnaliamo infine che la Commissione europea, nei giorni scorsi, ha già pubblicato due comunicazioni relative all’emergenza COVID-19:

Comunicazione sui dispositive medici (disponibile qui)

Comunicazione sull’impegno della Commissione a garantire la fornitura di dispositivi di protezione individuale disponibile qui).

» 26.03.2020

Recenti

20 Gennaio 2026
Sentenza Cassazione su classificazione rifiuti
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 41415 del 23 dicembre 2025, si è espressa, nell’ambito di un giudizio riguardante il sequestro di un impianto di trattamento rifiuti a seguito di diverse inadempienze, sugli oneri di verifica da parte di chi riceve i rifiuti e, più in generale, di ogni detentore.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI (investimento 16 del PNRR): modifiche alla disciplina attuativa dell’Investimento
E’ stato pubblicato sul sito del MIMIT il decreto ministeriale 3 dicembre 2025 volto a eliminare l’obbligo della diagnosi energetica ex ante quale requisito per l’ottenimento delle agevolazioni previste per l’Investimento 16 "Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI", al fine di favorire la realizzazione dei programmi di investimento previsti dal decreto ministeriale13 novembre 2024  e dai successivi provvedimenti direttoriali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
UNI – webinar gratuito 24 febbraio 2026 su norme Asset aziendali (UNI ISO 55000:2025)
UNI ha organizzato per martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Webinar dal titolo: "Asset management: norme, principi e applicazione pratica".
Leggi di +
19 Gennaio 2026
CGUE conferma interpretazione restrittiva affidamenti in-house
La CGUE Corte di Giustizia dell’Unione Europea con sentenza del 15 gennaio 2026 (Caso C-692/2023) ha fornito chiarimenti riguardanti gli affidamenti in-house nei contratti pubblici.
Leggi di +
19 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 249 - 19 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL