AssoAmbiente

News

COVID 19 - Impatto mondiale sugli impianti di riciclo dei rottami

Il Bureau of International Recycling (BIR) ha fornito una panoramica relativa agli impatti delle misure adottate dai vari Paesi per il contenimento dell’epidemia COVID-19 sugli impianti di riciclo dei rottami.

Negli Stati Uniti, la situazione è differente a seconda dello Stato. La California ha chiuso tutte le industrie non essenziali, ma il riciclaggio dei rottami è considerato essenziale in quanto costituisce un anello importante nella catena di approvvigionamento. Il volume di affari rimane comunque molto limitato; è possibile acquistare e vendere ma l'esportazione è molto complicata vista la scarsità di container.

In Europa, l'Italia come parte delle sue misure per controllare la pandemia sta chiudendo tutte le aziende non essenziali, tra cui le fonderie. In Francia, causa della carenza di lavoratori, la maggior parte delle piccole e medie imprese sono chiuse. Le grandi imprese sono parzialmente aperte, con solo il 40% dei cantieri in funzione, e sebbene le attività al dettaglio non siano più operative vengono riforniti, per ora, dagli impianti di produzione ancora attivi. Tuttavia si sta cercando di capire quanto potrà continuare in questo modo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 057/2020/CS del 027.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 27.03.2020

Recenti

15 Gennaio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 154 - 15 JANUARY 2024
Newsletter FEAD gennaio 2024
Leggi di +
15 Gennaio 2024
Seminario Assoambiente sul nuovo regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti (WSR) – Roma, 23 gennaio 2023
Assoambiente ha organizzato per il prossimo 23 gennaio il seminario dal titolo “Il Regolamento europeo sulla movimentazione transfrontaliera dei rifiuti: la revisione e le nuove modifiche operative” per approfondire il tema della nuova normativa sulla spedizione dei rifiuti ....
Leggi di +
12 Gennaio 2024
Sentenza Consiglio di Stato su modifica impianti in AIA
Il Consiglio di Stato ha stabilito che la sola variazione del modo in cui un impianto di gestione rifiuti opera non può essere definita "modifica", per cui le prescrizioni relative al flusso massimo di rifiuti trattabili non possono essere superate solamente con la richiesta di una nuova autorizzazione.
Leggi di +
10 Gennaio 2024
Regolamento ecodesign prodotti sostenibili – raggiunto accordo Istituzioni europee
Le Istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sul possibile testo del Regolamento sull'ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR). Tale testo dovrà poi essere approvato in via definitiva e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Leggi di +
10 Gennaio 2024
ARERA - Seminario TIFORMA sullo stato dell’arte dopo le ultime sentenze su impianti minimi e tariffe – 22 gennaio 2024 ore 10.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Impianti minimi e tariffe.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL