AssoAmbiente

News

COVID 19 - Impatto mondiale sugli impianti di riciclo dei rottami

Il Bureau of International Recycling (BIR) ha fornito una panoramica relativa agli impatti delle misure adottate dai vari Paesi per il contenimento dell’epidemia COVID-19 sugli impianti di riciclo dei rottami.

Negli Stati Uniti, la situazione è differente a seconda dello Stato. La California ha chiuso tutte le industrie non essenziali, ma il riciclaggio dei rottami è considerato essenziale in quanto costituisce un anello importante nella catena di approvvigionamento. Il volume di affari rimane comunque molto limitato; è possibile acquistare e vendere ma l'esportazione è molto complicata vista la scarsità di container.

In Europa, l'Italia come parte delle sue misure per controllare la pandemia sta chiudendo tutte le aziende non essenziali, tra cui le fonderie. In Francia, causa della carenza di lavoratori, la maggior parte delle piccole e medie imprese sono chiuse. Le grandi imprese sono parzialmente aperte, con solo il 40% dei cantieri in funzione, e sebbene le attività al dettaglio non siano più operative vengono riforniti, per ora, dagli impianti di produzione ancora attivi. Tuttavia si sta cercando di capire quanto potrà continuare in questo modo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 057/2020/CS del 027.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 27.03.2020

Recenti

23 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA - Opportunità, servizi e finanziamenti per le PMI
Regione Lombardia ha reso noto che ART-ER, partner di Simpler – EEN, organizza la ‘call4solvers’ nell’ambito del programma internazionale IOIP System Innovation 2025 di Ecosister
Leggi di +
23 Maggio 2025
L’ENERGIA SPIEGATA - Festival dell’energia 2025 | Lecce, 29-31 Maggio
Il Festival nasce nel 2008 con lo scopo di creare una grande occasione di network e un appuntamento che è insieme dialogo, aggiornamento e conoscenza.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Revisione tecnica PNRR
Lo scorso 19 maggio la Cabina di regia sul PNRR presieduta dal Ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha approvato la proposta di revisione tecnica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attualmente all’esame di Camera e Senato.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su abbandono rifiuti e responsabilità del trasportatore
Con la Sentenza 456/2025 il Consiglio di Stato ha ribadido i principi generali di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo afferente alla gestione dei rifiuti ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL