AssoAmbiente

News

Sentenza Corte Cassazione n. 4961/2020 su esenzione formulario di trasporto

La Corte di Cassazione con Sentenza n. 4961 del 25 febbraio 2020, ha specificato che l’esonero dall’obbligo del formulario per il trasporto dei rifiuti urbani al di fuori del territorio comunale vale solo se il conferimento agli impianti avviene “senza soluzione di continuità”.

Più nello specifico la Sentenza in oggetto chiarisce che nel caso di conferimento di rifiuti urbani ad impianti di recupero e/o smaltimento collocati in un comune diverso da quello in cui viene effettuata la raccolta, è necessario, ai fini dell’esonero dall’obbligo del formulario, che il trasporto sia effettuato con lo stesso mezzo che ha effettuato la raccolta e che gli impianti di destinazione siano indicati nell’atto di affidamento del servizio.

Con tale Sentenza la Corte di Cassazione ribadisce quanto già stabilito al punto 1, lett. n) dalla Circolare del 4 agosto 1998, sulla compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di trasporto.

» 27.03.2020

Recenti

18 Novembre 2025
Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
La Commissione europea ha avviato una consultazione, che terminerà il prossimo 5 dicembre, finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori relativamente alla revisione della normativa europea sulla tassonomia ambientale, che provvede a definire in modo univoco quali attività economiche e quali investimenti possano considerarsi sostenibili.
Leggi di +
17 Novembre 2025
Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
Il TAR Veneto, con sentenza n. 1236 del 15 luglio 2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da un’azienda volto ad ottenere l’annullamento della delibera del Consiglio comunale del Comune di Venezia con la quale era stato approvato il Piano Economico Finanziario (PEF) per la gestione dei rifiuti ...
Leggi di +
14 Novembre 2025
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori.
Informiamo che la DG Occupazione della Commissione europea ha affidato alla società di consulenza Risk & Policy Analysts Ltd (RPA) uno studio per analizzare gli impatti sanitari, socioeconomici e ambientali delle possibili modifiche alla Direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (CMRD).
Leggi di +
13 Novembre 2025
AMICI DELLA TERRA | XVII CONFERENZA NAZIONALE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA | Roma, 26 e 27 Novembre
RESET DELLE POLITICHE CLIMATICHE EUROPEE PER UNA TRANSIZIONE POSSIBILE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL