AssoAmbiente

News

Confindustria “Verso un uso più efficiente delle risorse - Quale il ruolo dell’industria italiana?”

Il giorno lunedì 7 ottobre 2013, alle ore 14, presso la sede di Confindustria a Roma, nella Sala Andrea Pininfarina, si terrà il convegno dal titolo "Verso un uso più efficiente delle risorse - Quale il ruolo dell'industria italiana?".

In occasione di tale evento verrà presentato il recente documento (vd. allegato) predisposto da Confindustria con la collaborazione di varie Associazioni tra cui anche FISE UNIRE e Assoambiente "Verso un uso più efficiente delle risorse per il sistema Italia - Analisi Criticità Proposte". Discuteranno delle tematiche trattate autorevoli rappresentanti del mondo scientifico ed istituzionale. I lavori saranno aperti dal Presidente del Comitato Tecnico Ambiente, Edoardo Garrone, seguirà un tavolo di discussione al quale parteciperanno, tra gli altri, il Vicepresidente Legambiente, Stefano Ciafani, il Presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato, On. Giuseppe Marinello, e il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, On. Ermete Realacci. Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando.

Il documento oggetto di discussione e presente in allegato è organizzato in 5 capitoli:

  1. L’utilizzo efficiente delle risorse;
  2. Le politiche di valorizzazione dei rifiuti negli Stati membri;
  3. Effetti economici connessi all’uso efficiente delle risorse;
  4. Le nuove sfide;
  5. Proposte per la valorizzazione delle risorse.

All’interno del lavoro si segnalano in particolare i paragrafi relativi all'uso del granulo da PFU nell'applicazione degli asfalti gommati, agli aggregati riciclati dai rifiuti da C&D e al riciclaggio di parti di autoveicoli usati, oltre al primo capitolo che sono stati curati con particolare attenzione dalla scrivente Associazione.

Nel rimandare al programma dettagliato dell’evento, che siamo a trasmettere in allegato, informiamo che la partecipazione al convegno è aperta agli operatori interessati, previa iscrizione alla seguente e-mail ambiente@confindustria.it.

» 30.09.2013

Recenti

20 Dicembre 2023
Consultazione MASE su Schema di Regolamento EoW Tessili
Alla luce del contesto di riferimento nazionale ed europeo sul tema dei rifiuti tessili, il MASE ha avviato, anche con il supporto di ISPRA e ISS, il procedimento volto alla definizione dello Schema di Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti tessili.
Leggi di +
20 Dicembre 2023
Proposta regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio – aggiornamenti
Dopo la definizione della posizione del Parlamento UE, anche il Consiglio ha adottato la propria posizione lo scorso 18 dicembre riguardo la proposta di regolamento sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio (PPWR) che sostituirà e abrogherà la Direttiva 94/62/CE.
Leggi di +
20 Dicembre 2023
Sentenza Cassazione su trasporto abusivo rifiuti
Il trasporto abusivo di rifiuti effettuato da un soggetto nell'ambito della sua attività d'impresa non può definirsi come "assolutamente occasionale" e, secondo la Cassazione (Sentenza n. 48805/2023), costituisce reato punito dal D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
18 Dicembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 152 - 18 DECEMBER 2023
Newsletter FEAD dicembre 2023
Leggi di +
18 Dicembre 2023
Ecomondo Mexico - La fiera sulla circular economy nella città di Guadalajara - Messico, 17/19 Aprile 2024 - 3th edizione
Qualora interessati a nuove opportunità di business, segnaliamo che dal 17 al 19 aprile 2024 nella città di Guadalajara Mexico si terrà la fiera Ecomondo Mexico.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL