AssoAmbiente

News

Regione Lazio - gestione rifiuti urbani; rinvio scadenze bandi isole ecologiche e compostaggio

La Regione Lazio in data 25 marzo ha emanato un'ulteriore ordinanza sulla gestione dei rifiuti urbani in considerazione dell'emergenza sanitaria da COVID-19 (vd. allegato). Il provvedimento prevede il blocco della raccolta differenziata per le utenze con persone positive al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria per rischio contagio e l'obbligo di protezione per tutti gli operatori del settore, oltre alle modalità di gestione dei rifiuti da parte dei Comuni e di lavorazione negli impianti di trattamento.

Gli enti locali potranno organizzare un circuito di raccolta separata dei rifiuti a rischio contaminazione: a tal fine vengono individuati gli impianti che tratteranno questi scarti in forma separata, seguendo un flusso di gestione autonomo e in piena sicurezza per la tutela di lavoratori e cittadini. I contenuti dell'ordinanza rispecchiano altresì quelli già diffusi con le indicazioni dell'ISS e dell'SNPA.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 061/2020/NE del 030.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 30.03.2020

Recenti

02 Marzo 2023
Impianti Aperti 2023 | Quinta Edizione
Aperte le candidature per la Campagna Assoambiente Impianti Aperti - Quinta Edizione - Le eccellenze nella gestione dei rifiuti. Tutto sulle novità della campagna, le modalità di partecipazione e i termini per l'iscrizione.
Leggi di +
28 Febbraio 2023
ARERA e “Impianti Minimi” - Il TAR Lombardia si pronuncia sulla incompetenza dell’Autorità
Con due sentenze quasi gemelle, la n. 486/2023 e la n. 501/2023, la prima sezione del TAR Lombardia ha accolto le domande di annullamento della deliberazione n. 363/2021 adottata da ARERA
Leggi di +
28 Febbraio 2023
Spesa nazionale per la gestione dei rifiuti – Aggiornati dati ISTAT
L’Istat ha appena rivisto, aggiornandoli al 2020, i dati riguardanti la spesa del sistema economico per la gestione dei rifiuti, classificata con la voce CEPA3.
Leggi di +
28 Febbraio 2023
PNRR: approvato DL 13/2023 su nuova governance e semplificazioni
Approvato il DL che prevede una complessiva rivisitazione del sistema di governance dell’intero PNRR ........
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL