AssoAmbiente

News

ASSORAEE - Emergenza COVID 19 - CdCNPA su gestione batterie

Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CdCNPA) ha risposto alla lettera, inviata da ASSORAEE lo scorso 23 marzo, con cui venivano richiesti dei provvedimenti per cercare di risolvere la situazione di criticità legata alla gestione delle batterie domestiche e professionali e, in particolare, si chiedeva di procedere alla sospensione immediata di tutti i ritiri professionali di batterie (CER 16), per riservare l’utilizzo degli spazi di stoccaggio ancora disponibili alle pile al litio decadenti dalla selezione delle pile domestiche.

In breve, il CdCNPA evidenzia come, pur consapevole delle criticità che sta affrontando il settore, considerata la natura di servizio pubblico essenziale della raccolta dei rifiuti, non può disporre l’arresto dell’attività dei sistemi collettivi ed individuali ad esso aderenti, nelle cui logiche commerciali rispetto ai servizi svolti esso peraltro non può interferire.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 065/2020/CS del 30.03.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 30.03.2020

Recenti

26 Gennaio 2026
ARERA Aggiornamento della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali
Il 20 gennaio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 2 “Aggiornamento dei valori soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti dal 1° Gennaio 2026”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
Aggiornamento schede formative RENTRi
A seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio n. 199/2025 e del cambiamento dalla stessa introdotto in merito ai soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRi ...
Leggi di +
23 Gennaio 2026
Webinar Assoambiente/Utilitalia su FIR digitale - 9 febbraio 2026, ore 10.30-12.30
In vista di tale scadenza, Assoambiente, unitamente ad Utilitalia, organizza un webinar di approfondimento operativo dedicato alle aziende del comparto, in programma lunedì 9 febbraio 2026, dalle ore 10:30 alle 12:30, interamente focalizzato sulla gestione del FIR digitale.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro
Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 180 del 17 dicembre 2025 sono state  adottate le «Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro».
Leggi di +
22 Gennaio 2026
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Dall’11 marzo al 13 maggio 2026 TuttoAmbiente ha organizzato in live streaming il Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager. Il corso mira a coprire i temi chiave della gestione rifiuti. 
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL