AssoAmbiente

News

“Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni”

Prosegue l’esame del DDL di conversione in legge del DL 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” (AS. 1766 - scade il 16 maggio) (v. circolari associative n. 048/2020, n. 059/2020 e 063/2020).

Si riunisce, infatti, oggi alle ore 15:00 la 5° Commissione Bilancio del Senato, al quale il DDL è assegnato in sede referente, che dovrà rendere il parere di competenza. I pareri delle altre Commissioni del Senato sono stati già acquisiti la scorsa settimana, tranne quelli della Commissione Esteri e la Bicamerale per le questioni regionali che non si sono ancora riunite.

L’esame in Aula dovrebbe essere calendarizzato per il prossimo 8 aprile. Il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti del Relatore e del Governo è fissato alle 19.00 di martedì 31 marzo.

Ricordiamo che l’Associazione ha provveduto a segnalare alcune proposte di emendamento (termine lo scorso 27 marzo) in vista del prossimo esame in Aula e ha presentato alla Commissione Bilancio una memoria (disponibile qui) in cui sono riportate alcune richieste in merito a: proroga termini; interventi su aspetti operativi delle imprese; interventi a sostegno delle imprese.

Al fine di un approfondimento sul provvedimento sopra citato ed in considerazione dei numerosi provvedimenti adottati, sia a livello nazionale che regionale, per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia COVID-19 (in vigore e adottate in precedenza) si rende disponibile il documento realizzato da NOMOS – Centro Studi Parlamentari dal titolo “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni” aggiornato a martedì 31 marzo 2020 ore 18.30. Insieme al numero della disposizione e alla data di adozione vengono evidenziate quelle di maggiore interesse con una breve descrizione del loro contenuto. Cliccando su ogni provvedimento è possibile accedere alla pagina dedicata allo stesso nel sito della Regione che lo ha emesso.

Scarica lo Speciale.

» 01.04.2020

Recenti

25 Febbraio 2026
RENTRi : FAQ su modifica destinatario, gestore marittimo, news su pagamento da parte P.A. e chiarimento su campo 6 del FIR
Pubblicate sul portale RENTRI alcune FAQ che forniscono le indicazioni operative da seguire in caso sia necessario modificare il destinatario durante il trasporto ed effettuare un trasporto intermodale in cui sia presente una tratta marittima.
Leggi di +
25 Febbraio 2026
ARERA – Istituzione di un tavolo di lavoro per attuazione e monitoraggio TICSER
Il 25 febbraio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 49 “Istituzione di un Tavolo di lavoro per l’attuazione e il monitoraggio della riforma dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani (TICSER)”.
Leggi di +
23 Febbraio 2026
Regione Lombardia – Bozza bando Ricircolo le filiere prioritarie. Attesi contributi
La Regione Lombardia ha coinvolto i componenti dell’Osservatorio regionale per il Clima, l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica, a cui partecipa anche Assoambiente
Leggi di +
23 Febbraio 2026
ANAC – Approvato nuovo Piano Anticorruzione
Nel corso dell'adunanza del 28 gennaio 2026, il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha approvato con delibera n. 19 il Piano nazionale anticorruzione 2025.
Leggi di +
23 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 254 – 23 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL