AssoAmbiente

News

Il Ministro Costa firma il Decreto End of Waste sui PFU

Lo afferma lui stesso in un incontro con i giornalisti trasmesso in diretta dal suo profilo Facebook. “Finalmente la filiera del riciclo degli pneumatici esausti è arrivata a dama con la mia firma. Sono 400 mila tonnellate di rifiuti che ogni anno entrano nel mercato e che da oggi non sono più un problema ma una risorsa. Cosa significa? Linfa all’economia green, un nuovo tassello per la ricostruzione del Paese post Covid19. Oltre 1.000 posti di lavoro e 25 aziende che in Italia già lavorano per far diventare gli pneumatici asfalti stradali, campi di calcio, granulo da utilizzare per l'edilizia e panchine. Un indotto che è tendenzialmente in crescita e porta lavoro tutelando l'ambiente”.

Il Ministro anticipa inoltre che entro questa primavera conta di chiudere il Decreto su End of Waste della carta da macero che riguarda 6,5 Mt all’anno di materiali che usciranno dal campo dei rifiuti e quello, ancora più importante in termini di quantità, relativo ai rifiuti da Costruzione e Demolizione che riguarda 51 Mt all’anno (pari al 70% di tutto l’End of Waste nazionale).

» 01.04.2020

Recenti

31 Agosto 2023
ARERA - Seminario sull’aggiornamento biennale MTR-2 (2024-2025) – 20 settembre 2023 10:00/13:30
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo “Delibera 389/2023/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
31 Agosto 2023
Approvata delega al Governo per la riforma fiscale e istituzione del Comitato tecnico MEF
Dopo l’approvazione definitiva della Camera lo scorso 4 agosto, è stata pubblicata la legge 9 agosto 2023, n. 111 che reca delega al Governo per la riforma fiscale. 
Leggi di +
31 Agosto 2023
LG SNPA per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di bonifica
Pubblicate sul sito del SNPA le “Linee guida n. 46/2023 per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”
Leggi di +
30 Agosto 2023
ARERA – pubblicate quattro importanti delibere per la gestione dei rifiuti urbani
ARERA ha pubblicato sul proprio sito web quattro diverse delibere con cui sono stati definiti: lo Schema tipo di contratto di servizio, le regole sui sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani, gli obblighi di monitoraggio e di trasparenza sull’efficienza della raccolta differenziata..
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL