AssoAmbiente

News

Il Ministro Costa firma il Decreto End of Waste sui PFU

Lo afferma lui stesso in un incontro con i giornalisti trasmesso in diretta dal suo profilo Facebook. “Finalmente la filiera del riciclo degli pneumatici esausti è arrivata a dama con la mia firma. Sono 400 mila tonnellate di rifiuti che ogni anno entrano nel mercato e che da oggi non sono più un problema ma una risorsa. Cosa significa? Linfa all’economia green, un nuovo tassello per la ricostruzione del Paese post Covid19. Oltre 1.000 posti di lavoro e 25 aziende che in Italia già lavorano per far diventare gli pneumatici asfalti stradali, campi di calcio, granulo da utilizzare per l'edilizia e panchine. Un indotto che è tendenzialmente in crescita e porta lavoro tutelando l'ambiente”.

Il Ministro anticipa inoltre che entro questa primavera conta di chiudere il Decreto su End of Waste della carta da macero che riguarda 6,5 Mt all’anno di materiali che usciranno dal campo dei rifiuti e quello, ancora più importante in termini di quantità, relativo ai rifiuti da Costruzione e Demolizione che riguarda 51 Mt all’anno (pari al 70% di tutto l’End of Waste nazionale).

» 01.04.2020

Recenti

17 Dicembre 2022
FEAD BULLETIN N° 105 -  16 December 2022
Bollettino FEAD dicembre 2022
Leggi di +
16 Dicembre 2022
Risposta MASE ad interpello sui rifiuti cimiteriali
Lo scorso 2 dicembre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con nota prot. n. 151820/2022 ha risposto ad un interpello promosso dal Comune di Arezzo finalizzato a ricevere chiarimenti su diversi aspetti inerenti la gestione dei rifiuti cimiteriali.
Leggi di +
16 Dicembre 2022
Sentenza CdS n. 10609/2022 su partecipazione Conferenza Servizi AIA
Solo le Amministrazioni che hanno un interesse diretto all'emanazione del provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) partecipano alla Conferenza di servizi per il rilascio.
Leggi di +
15 Dicembre 2022
BIOREPACK - Relazione annuale
Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, ha pubblicato la propria relazione dell’attività 2021
Leggi di +
15 Dicembre 2022
Presentazione Rapporto rifiuti urbani 2022 ISPRA-SNPA – 21 dicembre 2022 (web)
Mercoledì 21 dicembre, alle ore 10.30, in un webinar trasmesso da Ricicla tv, Ispra presenterà l’edizione 2022 del Rapporto Rifiuti Urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL