AssoAmbiente

News

Il Ministro Costa firma il Decreto End of Waste sui PFU

Lo afferma lui stesso in un incontro con i giornalisti trasmesso in diretta dal suo profilo Facebook. “Finalmente la filiera del riciclo degli pneumatici esausti è arrivata a dama con la mia firma. Sono 400 mila tonnellate di rifiuti che ogni anno entrano nel mercato e che da oggi non sono più un problema ma una risorsa. Cosa significa? Linfa all’economia green, un nuovo tassello per la ricostruzione del Paese post Covid19. Oltre 1.000 posti di lavoro e 25 aziende che in Italia già lavorano per far diventare gli pneumatici asfalti stradali, campi di calcio, granulo da utilizzare per l'edilizia e panchine. Un indotto che è tendenzialmente in crescita e porta lavoro tutelando l'ambiente”.

Il Ministro anticipa inoltre che entro questa primavera conta di chiudere il Decreto su End of Waste della carta da macero che riguarda 6,5 Mt all’anno di materiali che usciranno dal campo dei rifiuti e quello, ancora più importante in termini di quantità, relativo ai rifiuti da Costruzione e Demolizione che riguarda 51 Mt all’anno (pari al 70% di tutto l’End of Waste nazionale).

» 01.04.2020

Recenti

18 Ottobre 2024
Sentenza Corte di Cassazione su classificazione rifiuti tessili
La Corte di Cassazione ha stabilito che i capi di abbigliamento usati e poi dismessi non possono essere qualificati come sottoprodotti in quanto non derivano da un processo di produzione ma da un processo di consumo.
Leggi di +
18 Ottobre 2024
Nuovo appuntamento Assoambiente ad Ecomondo – Evento su regolazione e costo lavoro nel settore della gestione RU
In occasione del prossimo appuntamento di Ecomondo (Rimini 5-8 novembre 2024), Assoambiente ha organizzato per il giorno 6 novembre 2024 (ore 13.30- 14.15) presso il proprio stand (Pad. B3 n. 207-306) un momento di incontro e confronto sul tema “Regolazione e costo del lavoro nel settore della gestione rifiuti urbani: prospettive e CCNL”.
Leggi di +
17 Ottobre 2024
Seminario su come cambia la rendicontazione di sostenibilità - 28 ottobre 2024 ore 10.00/13.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Come cambia la rendicontazione di sostenibilità: dalla doppia materialità ai nuovi standard europei” previsto per lunedì 28 ottobre 2024 (10:00 -13:00).
Leggi di +
15 Ottobre 2024
Commissione UE pubblica nuova bozza di atto di modifica codici rifiuti batterie – Richiesta contributi
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di Atto delegato per modificare l’elenco dei rifiuti di batterie, al fine di coprire le nuove sostanze chimiche delle batterie nonché tutti i rifiuti di produzione e le frazioni intermedie derivanti dal trattamento dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
15 Ottobre 2024
Assemblea annuale Albo gestori ambientali – Ecomondo, 7 novembre 2024
In occasione dei 30 anni dell'Albo nazionale gestori ambientali, l'Assemblea annuale pubblica si terrà ad Ecomondo, Rimini, giovedì 7 novembre alle ore 14.30, sala NERI2, Padiglione HALL SUD.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL