AssoAmbiente

News

Il Ministro Costa firma il Decreto End of Waste sui PFU

Lo afferma lui stesso in un incontro con i giornalisti trasmesso in diretta dal suo profilo Facebook. “Finalmente la filiera del riciclo degli pneumatici esausti è arrivata a dama con la mia firma. Sono 400 mila tonnellate di rifiuti che ogni anno entrano nel mercato e che da oggi non sono più un problema ma una risorsa. Cosa significa? Linfa all’economia green, un nuovo tassello per la ricostruzione del Paese post Covid19. Oltre 1.000 posti di lavoro e 25 aziende che in Italia già lavorano per far diventare gli pneumatici asfalti stradali, campi di calcio, granulo da utilizzare per l'edilizia e panchine. Un indotto che è tendenzialmente in crescita e porta lavoro tutelando l'ambiente”.

Il Ministro anticipa inoltre che entro questa primavera conta di chiudere il Decreto su End of Waste della carta da macero che riguarda 6,5 Mt all’anno di materiali che usciranno dal campo dei rifiuti e quello, ancora più importante in termini di quantità, relativo ai rifiuti da Costruzione e Demolizione che riguarda 51 Mt all’anno (pari al 70% di tutto l’End of Waste nazionale).

» 01.04.2020

Recenti

05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
30 Aprile 2025
Consultazione su riesame ETS UE e riserva stabilizzatrice di mercato
Per il 2026 è previsto un riesame di alcuni degli elementi del sistema EU ETS, che comprenderà una valutazione dell'eventuale necessità di politiche supplementari per conseguire tali obiettivi.
Leggi di +
23 Aprile 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 aprile 2025 ore 11.00
Segnaliamo che il prossimo evento FEAD di aggiornamento sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo si terrà il 25 aprile 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL