AssoAmbiente

News

Linee Guida Tecniche gestione rifiuti contenenti PFOS e PFOA - Richiesta osservazioni

FEAD, federazione europea delle imprese dei servizi ambientali, sta seguendo i lavori, coordinati da UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), relativi alla definizione di Linee Guida tecniche per la corretta gestione dei rifiuti contenenti, costituiti o contaminati da Acido perfluoroottansolfonico (PFOS), acido perfluoroottanoico (PFOA) e loro sali.

Questi sono composti chimici, prodotti dall’uomo e pertanto non presenti naturalmente nell’ambiente, stabili, contenenti lunghe catene di carbonio, per questo impermeabili all’acqua e ai grassi. Grazie alle loro caratteristiche essi vengono utilizzati in prodotti industriali e di consumo per aumentare la resistenza alle alte temperature, grassi e acqua, di tessuti, tappeti ed abbiglia-mento, rivestimenti di carta ad uso alimentare, di pentole antiaderenti, nonché in schiume antincendio. In considerazione della loro diffusione e persistenza hanno richiamato un interesse sempre più crescente da parte della comunità scientifica e non. Tali linee guida tecniche pertanto si inseriscono in questo contesto.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 068/2020/CS del 02.04.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 02.04.2020

Recenti

20 Novembre 2023
Appalti – dal 1° gennaio 2024 cambiamo le soglie UE
Il Regolamento 15 novembre 2023, n. 2023/2495/Ue ha alzato le soglie per gli appalti nei settori ordinari: dal 1° gennaio 2024 ......
Leggi di +
20 Novembre 2023
Verifica affidamenti servizi pubblici locali – pubblicata la guida Anci
L'ANCI ha diffuso il 13 novembre 2023 un quaderno operativo per aiutare i Comuni a redigere la verifica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali ex D.lgs. 201/2022.
Leggi di +
17 Novembre 2023
Revisione Regolamento UE su spedizione rifiuti – raggiunta intesa tra Parlamento e Consiglio
Lo scorso 15 novembre il Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto l’intesa sulla proposta di revisione del regolamento europeo sulle spedizioni di rifiuti che punta a stabilire un quadro armonizzato di regole per i trasferimenti entro i confini dell’Unione e limitare l’export extra UE.
Leggi di +
17 Novembre 2023
Tasso di circolarità dei materiali riciclati – Eurostat pubblica dati del 2022
Lo scorso 14 novembre 2023, Eurostat ha pubblicato i dati riguardanti il tasso di utilizzo del materiale riciclato, ovvero le risorse materiali usate nell’Unione europea derivanti da materiali di scarto riciclati.
Leggi di +
17 Novembre 2023
Approvata legge conversione DL Sud e immigrazione
Convertito in legge il DL recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione, in vigore dal 17 novembre 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL