AssoAmbiente

News

Linee Guida Tecniche gestione rifiuti contenenti PFOS e PFOA - Richiesta osservazioni

FEAD, federazione europea delle imprese dei servizi ambientali, sta seguendo i lavori, coordinati da UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), relativi alla definizione di Linee Guida tecniche per la corretta gestione dei rifiuti contenenti, costituiti o contaminati da Acido perfluoroottansolfonico (PFOS), acido perfluoroottanoico (PFOA) e loro sali.

Questi sono composti chimici, prodotti dall’uomo e pertanto non presenti naturalmente nell’ambiente, stabili, contenenti lunghe catene di carbonio, per questo impermeabili all’acqua e ai grassi. Grazie alle loro caratteristiche essi vengono utilizzati in prodotti industriali e di consumo per aumentare la resistenza alle alte temperature, grassi e acqua, di tessuti, tappeti ed abbiglia-mento, rivestimenti di carta ad uso alimentare, di pentole antiaderenti, nonché in schiume antincendio. In considerazione della loro diffusione e persistenza hanno richiamato un interesse sempre più crescente da parte della comunità scientifica e non. Tali linee guida tecniche pertanto si inseriscono in questo contesto.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 068/2020/CS del 02.04.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 02.04.2020

Recenti

09 Settembre 2022
DIGITAL GREEN WEEK promosso da ANPAR ANCE e CTS Ecomondo (14 settembre ore 10.00) - Registrazione.
A breve l'appuntamento promosso da ANPAR e ANCE nell'ambito delle Digital Green Week di ECOMONDO dal titolo "Valutazione dell’impatto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di End of Waste sui rifiuti da C&D sulla filiera delle costruzioni". Per partecipare è necessaria la Registrazione.
Leggi di +
09 Settembre 2022
Pubblicata PdR UNI 132:2022 su rendicontazione e calcolo obiettivi riciclo RU
È stata pubblicata la Prassi di Riferimento (PdR) UNI 132:2022 per la rendicontazione e per il calcolo degli obiettivi di riciclaggio
Leggi di +
07 Settembre 2022
Corte di Cassazione su zone svuotamento cassonetti
La Corte di Cassazione con la sentenza 23 agosto 2022, n. 31478 ha stabilito che le zone di svuotamento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti non possono tecnicamente costituire un "luogo di lavoro" ai sensi del Dlgs 81/2008
Leggi di +
06 Settembre 2022
Investimenti sostenibili 4.0: rifinanziati gli incentivi ministeriali alle micro, piccole e medie imprese
Il MISE ha rifinanziato, con DM 28 giugno 2022, la misura istituita con Decreto del 10 febbraio 2022 ...
Leggi di +
06 Settembre 2022
Forum AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)
Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, di Accredia e di AssoAmbiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL