AssoAmbiente

News

COVID 19-Regione Lombardia: Ordinanza contingibile e urgente - deroghe per impianti gestione rifiuti

Vi trasmettiamo, per opportuna conoscenza, l’ordinanza della Regione Lombardia, adottata ai sensi dell’art. 191 del D.Lgs. 152/2006, in cui vengono fornite una serie di disposizioni urgenti per la gestione dei rifiuti a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’ordinanza fa seguito alla circolare emanata dal Ministero dell’ambiente del 27 marzo (v. circolare associativa n. 64 del 30 marzo scorso) con la quale il MATTM ha fornito agli Enti competenti intenzionati ad utilizzare, per la durata dell’emergenza, lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente, una serie di indicazioni dettagliate, anche in merito alle capacità di stoccaggio degli impianti.

Come è noto, questo problema è stato in più sedi sollevato dall’Associazione, che sul tema ha anche elaborato e proposto appositi emendamenti al DL Cura Italia, attualmente in discussione al Senato.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 071/2020/CS del 02.04.2020 pubblicata sul sito di UNICIRCULAR.

» 02.04.2020

Recenti

15 Novembre 2022
CONAI – riduzione contributo ambientale per per acciaio, legno, plastica, bioplastica e vetro
CONAI ha reso noto, con specifico comunicato stampa, i nuovi valori del Contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro, a partire dal 1° gennaio 2023.
Leggi di +
14 Novembre 2022
Delibera Albo Gestori Ambientali su adeguamento capacità finanziaria cat. 1, 4 e 5
L’Albo Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 6 del 19 ottobre scorso, ha adeguato gli importi della capacità finanziaria che deve essere dimostrati per l’iscrizione nelle categorie 1, 4 e 5 per tener conto delle modifiche apportate dal Decreto Dirigenziale del Dipartimento della Mobilità ....
Leggi di +
14 Novembre 2022
La depurazione degli scarichi industriali: Ecologica Naviglio presenterà il proprio case history al corso FAST
Il 25 novembre, nell’ambito del corso FAST “La depurazione degli scarichi industriali”, Ecologica Naviglio presenterà il proprio case history e darà ai partecipanti l’opportunità di effettuare una visita tecnica dell’impianto.
Leggi di +
14 Novembre 2022
Graduatorie Bando RAEE 2022 per CdR e documenti evento presentazione AdP RAEE
Sono stati resi noti i vincitori del Bando 2022 finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi come previsto dall’accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL