AssoAmbiente

News

COVID 19-Regione Lombardia: Ordinanza contingibile e urgente - deroghe per impianti gestione rifiuti

Vi trasmettiamo, per opportuna conoscenza, l’ordinanza della Regione Lombardia, adottata ai sensi dell’art. 191 del D.Lgs. 152/2006, in cui vengono fornite una serie di disposizioni urgenti per la gestione dei rifiuti a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’ordinanza fa seguito alla circolare emanata dal Ministero dell’ambiente del 27 marzo (v. circolare associativa n. 64 del 30 marzo scorso) con la quale il MATTM ha fornito agli Enti competenti intenzionati ad utilizzare, per la durata dell’emergenza, lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente, una serie di indicazioni dettagliate, anche in merito alle capacità di stoccaggio degli impianti.

Come è noto, questo problema è stato in più sedi sollevato dall’Associazione, che sul tema ha anche elaborato e proposto appositi emendamenti al DL Cura Italia, attualmente in discussione al Senato.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 071/2020/CS del 02.04.2020 pubblicata sul sito di UNICIRCULAR.

» 02.04.2020

Recenti

02 Ottobre 2025
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Il MASE ha reso nota la disponibilità dei nuovi prospetti che produttori e importatori di pneumatici devono utilizzare per comunicare l'entità del contributo 2026, assieme ai dati utilizzati per la sua determinazione.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Milano 9 ottobre
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
01 Ottobre 2025
Rapporto EEA sull’ambiente in Europa
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato il "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" che fornisce un quadro sulla situazione dell’ambiente, del clima e della sostenibilità basandosi sui dati raccolti in 38 Paesi.
Leggi di +
30 Settembre 2025
UNI - Raccolta commenti progetto “Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell’igiene urbana”
UNI ha avviato una raccolta commenti in relazione al progetto di norma su "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana".
Leggi di +
30 Settembre 2025
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del secondo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved e rivolto ai produttori di software che si è tenuto il 25 settembre scorso ed ha riguardato “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRI”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL